Mondo

Svelato il missile utilizzato dalla Cia per eliminare i terroristi

Il missile AGM-114R9X, variante cinetica dell'Hellfire, è utilizzato dalla CIA in missioni di targeting leader e hunter killer

Svelato il missile utilizzato dalla Cia per eliminare i terroristi

Ascolta ora: "Svelato il missile utilizzato dalla Cia per eliminare i terroristi"

Svelato il missile utilizzato dalla Cia per eliminare i terroristi

00:00 / 00:00
100 %

Gli Stati Uniti hanno svelato il nuovo sistema d’arma utilizzato dalla CIA per eliminare i terroristi, concepito per ridurre al minimo i danni collaterali. Il missile AGM-114R9X, soprannominato RXX Flying Ginsu, è la variante cinetica del sistema anticarro a guida laser Hellfire. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, l’arma è stata utilizzata nel 2017, in Siria, per eliminare Ahmad Hasan Abu Khayr al-Masri, all’epoca numero due di al Qaeda.

Stati Uniti, missile AGM-114R9X

E’ stato il Wall Street Journal, poche ore fa, a diramare le prime informazioni sul nuovo sistema d’arma di precisione, utilizzato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e dalla CIA dal 2017, in missioni di targeting leader e hunter killer. Il missile, designato AGM-114R9X, è la variante cinetica del sistema anticarro Hellfire Romeo, una munizione guidata di precisione con testata inerte. Non essendo disponibili foto ufficiali del sistema d’arma, l'esatta configurazione della variante R9X è sconosciuta. Tuttavia sappiamo che la principale differenza con l’Hellfire riguarda il carico utile. A differenza della testata esplosiva di quest’ultimo, l’R9X è equipaggiato con 45 kg di metallo. Pochi secondi prima dell’impatto, il missile estende sei lame dalla sezione della testata, inchiodando qualsiasi cosa si trovi sotto di esso. L’R9X, per certi versi un moderno aggiornamento del Lazy Dog che gli Stati Uniti avrebbero rilasciato sui campi di battaglia della Corea e del Vietnam, è stato concepito espressamente per distruggere senza provocare danni collaterali. Lo sviluppo dell'R9X è iniziato nel 2011. L’AGM-114R9X, variante con testata inerte e lame a scomparsa del missile anticarro Hellfire, risulta essere operativo dal 2017. E’ stato schierato in Libia, Iraq, Siria, Somalia e Yemen. E' soltanto l'ultima munizione classificata, in ordine di tempo, ad essere stata svelata volutamente dagli Stati Uniti.

I bersagli eliminati dalla CIA con il Flying Ginsu

"L'incudine dal cielo"

Nel febbraio del 2017, nella provincia di Idlib, in Siria, un drone della CIA ha lanciato un missile R9X contro una berlina Kia con a bordo Ahmad Hasan Abu Khayr al-Masri, all’epoca numero due di al Qaeda ed il suo autista. Entrambi eliminati. Lo scorso gennaio, in Yemen, un drone della CIA ha eliminato Jamal al-Badawi, mente degli attacchi contro l’USS Cole avvenuti nell’ottobre del 2000, con un missile R9X. Al-Badawi viaggiava da solo.

In entrambi i casi, i veicoli non sono esplosi.

Commenti