Politica

Elezioni in Sicilia, chiusi i seggi. Affluenza in calo del 15%

A Caltanisetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale sono state chiuse le urne alle 23. Solo il 43% è andato a votare per il nuovo sindaco e il rinnovo del consiglio comunale

Elezioni in Sicilia, chiusi i seggi. Affluenza in calo del 15%

Cinque sono i comuni in Sicilia nei quali si è votato per i ballottaggi per l'elezione dei sindaci e il rinnovo del consiglio comunale: Caltanisetta, Castelvetrano, Gela, Mazara del Vallo e Monreale.

Le votazioni sono andate avanti fino alle 23 e l'affluenza è risultata fin da subito in netto calo rispetto al turno precedente. L'affluenza finale, infatti, è stata del 43,60% a fronte del dato del primo turno al 58,98%. Un calo del 15,37%. Si sono recati alle urne 98.783 elettori su 226.546. L'unico capoluogo di provincia in gioco è Caltanissetta dove gli elettori hanno potuto scegliere fra i candidati sindaco Michele Giarratana del centrodestra e Roberto Gambino del M5s. Qui hanno votato su 56.294 elettori solo 24.001, pari al 42.64%. Il 28 aprile aveva votato, invece, il 56.52%. Anche negli altri comuni l'affluenza è stata decisamente più bassa.

I risultati dei ballottaggi

A Caltanissetta il candidato del Movimento 5 Stelle, Roberto Gambino, ha vinto sul candidato del centrodestra Michele Giarratana. Un aiuto decisivo è arrivato dalla Lega, qui non in lista con il resto del centrodestra. L'esponente pentastellato ha ottenuto il 58,85%.

A Gela testa a testa fino all'ultimo fra il candidato di Forza Italia e Pd, Cristoforo Greco, e il leghista Giuseppe Spata. Spata nel turno del 28 aprile aveva incassato il 30.57% delle preferenze mentre Greco il 36.28%. Ma vincere è Greco con il 52,45%.

Anche a Castelvetrano, che ha un sindaco dopo il lungo periodo di scioglimento per mafia, vince il candidato dei 5 Stelle, Enzo Alfano, con il 64,67%, su quello delle liste civiche, Calogero Martire, che ha ottenuto il 35,33%.

A Mazara del Vallo il leghista Giorgio Randazzo ha perso contro il candidato civico di centrosinistra Salvatore Quinci che ha preso il 52,41% dei voti.

Infine a Monreale ha vinto Alberto Arcidiacono sostenuto da liste civiche e da DiventeràBellissima, il movimento del governatore Nello Musumeci. Col 55,73% ha sconfitto l’uscente Piero Capizzi.

Il MoVimento, quindi, si è preso due comuni, Pd-FI uno e i leghisti sono stati sconfitti.

Durante lo spoglio Luigi Di Maio ha subito esultato attraverso la sua pagina Facebook: "Caltanissetta e Castelvetrano da stasera sono Comuni a 5 Stelle.

Sono davvero felice, collegatevi".

Commenti