Politica

"Folla oceanica per Di Maio". Ma il M5s pubblica la foto della festa di San Nicola a Bari

La gaffe della pagina "Movimento del cambiamento", che posta su Facebook uno scatto in occasione della festività che celebra il patrono di Bari

"Folla oceanica per Di Maio". Ma il M5s pubblica la foto della festa di San Nicola a Bari

"Baresi che scendono in piazza per ascoltare ed elogiare Luigi Di Maio e tutto il Movimento 5 Stelle. Fosse così saremo la nazione migliore del mondo", la didascalia alla foto che ritrae una folla oceanica riempire le strade di Bari, rilanciata dalla pagina Facebook "Movimento del cambiamento".

Ecco, peccato però che quello scatto ritragga in verità la fiumana di gente accorsa sul lungomare Nazario Sauro del capoluogo pugliese in occasione della festa di San Nicola, patrono della città. E non per un comizio del ministro del Lavoro.

E così la pagina Fb vicina ai 5stelle fa la gaffe, prendendo una topica clamorosa, ma molti hanno creduto che quella foto fosse vera, rilanciandola come tale e spacciando così una fake news bella e buona. Cioè, attenzione: per essere vera, la foto è vera, ma come detto la marea di gente accalcata sull'asfalto è lì per un altro motivo, quello di celebrare San Nicola e assistere al passaggio delle Frecce Tricolori, il pomeriggio dello scorso 8 maggio, così come ricordato dall'Huffington Post.

Il leader pentastellato è stato sì in visita a Bari, ma era il 12 maggio e ad aspettarlo erano (molti) in meno…

Commenti