Cronache

Genova, neonata di due mesi trovata morta in culla

La piccola, nata prematura, potrebbe essere deceduta per cause naturali. Indaga la Polizia

Genova, neonata di due mesi trovata morta in culla

Una neonata è morta nella sua culla. Il dramma si è consumato la scorsa notte nel centro storico di Genova. In un appartamento sito tra via Fossatello e via Lomellini è stata rinvenuta ormai morta nella sua culla una bambina di soli due mesi di vita. Ad allertare il 118 sono stati i genitori della neonata, di origini sudamericane, quando si sono accorti che la figlia non respirava più. Immediatamente hanno chiamato i soccorsi che sono giunti nell’abitazione. I vari tentativi da parte del personale medico di rianimare la piccola non sono però serviti a salvarle la vita. Si sono dovuti quindi arrendere alla tragedia e constatare il decesso della bimba.

I genitori, sotto choc, avrebbero informato il personale del 118 della nascita prematura della neonata. Sul luogo del decesso sono giunti anche gli agenti della Polizia e il medico legale. Secondo un primo esame condotto sul corpicino non vi sarebbero lesioni o traumi, nulla che possa fare pensare a una morte violenta. Probabilmente nelle prossime ore verrà eseguita un’autopsia per cercare di capire la causa del decesso. L’ipotesi più accreditata è quella che possa trattarsi di Sids, più comunemente conosciuta come sindrome da morte in culla infantile.

Questa patologia colpisce neonati tra i due e i quattro mesi di vita, portandone la morte improvvisa. Il decesso avviene durante il sonno e anche gli esami effettuati post-mortem non sono in grado di spiegarne il motivo. Circa il 90% dei casi avviene prima dei sei mesi di età, con un picco tra i due e i quattro mesi.

Se soccorsi immediatamente alcuni neonati possono salvarsi, ma è comunque molto alto il rischio di lesioni cerebrali permanenti e disabilità.

Commenti