Cronache

Niente foto di classe in una scuola di Trieste: "Tuteliamo la privacy"

La decisione della dirigente scolastica ha scatenato le polemiche dei genitori

Niente foto di classe in una scuola di Trieste: "Tuteliamo la privacy"

Per quest'anno la tradizionale foto di classe insieme ai compagni non verrà fatta. Lo ha deciso la dirigente scolastica di una scuola primaria di Trieste che deciso di negare agli studenti la possibilità di conservarvare per anni e anni un'immagine della propria classe, per poi tirarla fuori da un cassetto e far riaffiorare i ricordi.

Ma perché la dirigente avrebbe preso questa decisione? Il motivo sarebbe da rintracciare nelle politiche di tutela della privacy, guardando in particolare alle nuove normative europee, entrate in vigore il 25 maggio 2018, che tutelano maggiormente l'immagine dei minori. E così, a Trieste si è deciso di prevenire qualsiasi dubbio sul rispetto o meno della privacy degli alunni, eliminando la tradizionale foto di gruppo.

La decisione, però, ha sollevato le polemiche da parte dei genitori dei bambni, che non sono riusciti a convincere la dirigente a dar loro il permesso. "La dirigente ci ha negato la possibilità di fare le foto ai bambini all'interno della scuola -hanno spiegato alcuni genitori al Piccolo- spiegando che ci sono problemi legati alle normative europee. Abbiamo insistito, ma non c'è stato verso di convincerla". Le famiglie avrebbero anche firmato documenti e liberatorie per sollevare la scuola da eventuali responsabilità, ma sembra non siano riusciti a convincere la dirigente nemmeno in questo modo.

Se la situazione non cambierà, alcuni genitori sono pronti ad organizzare autonomamente la foto di classe, che verrà scattata all'esterno dell'edificio scolastico.

Commenti