Cronache

Rizzo: "Roberto Saviano? Radical da tastiera"

Un durissimo affondo del segretario del Partito Comunista italiano Marco Rizzo, candidato alle europee, contro lo scrittore Roberto Saviano che viene definito: "Un radical chic da tastiera che dice cose senza senso dal suo attico di New York"

Rizzo: "Roberto Saviano? Radical da tastiera"

Il segretario del Partito Comunista Marco Rizzo ha voluto dire la sua su Roberto Saviano definendolo con le testuali parole: "Radical chic da tastiera che dice cose senza senso dal suo attico di New York". Lo stesso ha poi estratto la falce e il martello affondando un ennesimo colpo allo scrittore e sceneggiatore: "Se si pensa a fare gli antifascisti cantando Bella Ciao al salone del libro e basta, si fa dell'antifascismo da passerella, alla Pd".

Il segretario del Partito Comunista, candidato alle europee partecipando alla trasmissione di Radio1 Un Giorno da Pecora ha voluto dire la sua sull'operato "antifascista" di alcuni personaggi dello spettacolo. In particolare, Marco Rizzo risponde ad una domanda del conduttore: "È d'accordo con un possibile ritorno del fascismo in Italia?". E il segretario risponde secco: "Qui ci sono tanti antifascisti da passerella. Il neofascismo si combatte stando nelle periferie e parlando di lavoro con la povera gente. Se si pensa di fare gli antifascisti cantando 'Bella Ciao' al Salone del Libro e basta, si fa dell'antifascismo da passerella, alla Pd". Il presentatore, insistendo va diretto alla domanda: "Quindi neanche Saviano ​secondo lei è di sinistra?". E Rizzo, di risposta: "Lasciamo perdere, sta in un attico a New York a dire cose senza senso, banali, non mi piace assolutamente è non è di sinistra".

Poi il segretario del Partito Comunista va a toccare vari temi che porterà avanti durante la sua campagna elettorale per le europee, tra cui un "male assoluto": il potere che i soldi hanno acquisito nella nostra società: "Il mercato, l'idea che una società debba basarsi sui soldi". Dice la sua sul fallimento del socialismo in alcuni paesi: "Vi spiego una cosa. Come l'Italia si confronta con paesi europei come la Germania, Cuba si confronta con paesi del centro America, come Haiti. E chi va li si rende conto che si sta molto peggio ad Haiti che a Cuba".

Soltanto una settimana fa la polizia aveva risposto ad un commento di Saviano che aveva accusato gli agenti ad essere stati ridotti a "Servizio d'ordine per le campagne elettorali".

La puntata è recuperabile dal podcast di RadioRai.

Commenti