Cultura e Spettacoli

Lorenzo Licitra, dopo la vittoria a X Factor: "Torno a respirare vita"

Il tenore pop ha aspettato due anni per poter concretizzare un nuovo percorso discografico. Team nuovo e arriva l'inedito "Sai che ti ho pensato sempre". "Avevo bisogno di trovare un brano che parlasse per me e non solo di me", dice Licitra

Lorenzo Licitra, dopo la vittoria a X Factor: "Torno a respirare vita"

Lorenzo Licitra, dopo la vittoria a X Factor nel 2017, torna con un progetto discografico totalmente nuovo. La storia del tenore - reduce dalla finale Tim Cup Coppa Italia del 15 maggio, dove ha cantato l’Inno di Mameli - si può riassumere nella figura di una tartaruga che va lentamente, ma sicura in una direzione precisa. Licitra durante la finalissima di X Factor aveva conquistato il pubblico televisivo sia per la presenza scenica che per essere riuscito a colorare di pop il registro lirico. Dopo l’Ep di esordio “In the name of love”, in molti si sarebbero aspettati da lui un album e poi la partecipazione al Festival di Sanremo. Così non è stato. Lorenzo ha deciso di non avere fretta e piano piano, circondato anche dai buoni consigli di Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, e del suo nuovo team, il percorso è sfociato nel nuovo singolo “Sai che ti ho pensato sempre”.

Il brano, prodotto da Ioska Versari con la collaborazione di Enrico Brun e Fabrizio Ferraguzzo, è stato scritto da Marco Guazzone e Alessandra Flora.



"Torno a respirare vita… So come si fa. Per me la musica è passione e con il mio percorso accademico ho imparato anche l’importanza dello studio e della musica come professione. - ha spiegato Lorenzo - Non è solo una questione di pancia. Ho aspettato a lungo prima di uscire perché avevo bisogno di trovare un brano che parlasse ‘per me’ e non solo ‘di me’. Non mi sono voluto accontentare e lavorare a lungo con il mio team è stato un elemento fondamentale. È la stessa differenza fra aspettare di potersi permettere un abito su misura piuttosto che indossare una felpa in attesa di tempi migliori".

Il punto di forza di Lorenzo Licitra è quello di non mollare mai, avendo consapevolezza del proprio strumento (ossia la voce), la voglia di non “bruciarsi” e con pazienza aspettare il momento giusto per potersi esprimere. La canzone "Sai che ti ho pensato sempre" regala delle sfumature inedite del cantante e lascia presagire un disco ricco di sorprese.

Segui già la nuova pagina pop de ilGiornale.it?

Commenti