Cronache

Reso noto un sistema di Missili a microonde che distrugge armamenti e computer senza toccare gli esseri umani

Svolta epocale nell'industria bellica dove sono entrati in funzione speciali missili a microonde che distruggono le apparecchiature elettroniche senza danni collaterali

Reso noto un sistema di Missili a microonde che distrugge armamenti e computer senza toccare gli esseri umani

L’US Air Force ha schierato 20 missili che possono distruggere l’elettronica militare della Corea del Nord o dell’Iran con microonde super potenti, rendendo praticamente inutilizzabili le loro capacità militari senza causare vittime.

Conosciuto come il protocollo “Champ”, i missili sono stati costruiti da Boeing’s Phantom Works per il laboratorio di ricerca aeronautico statunitense e sono stati testati con successo già nel 2012, ma fino ad ora sono rimasti inutilizzati secondo quanto riportato dal Daily Mail.

Queste armi a microonde sono installate in un missile da crociera e ha una portata di 700 miglia, e può volare a bassa quota nello spazio aereo nemico ed emettere impulsi di energia a microonde ad alta potenza che praticamente “friggono” i chip del computer, disabilitando tutti i dispositivi elettronici.

Mary Lou Robinson, capo della divisione High Power Microwave dell’Air Force Research Lab nella base dell’aeronautica militare di Kirtland, ha confermato sempre al Daily Mail che i missili sono ora operativi e pronti per essere usati.

Ma andiamo più nel dettaglio del loro utilizzo. Il missile è equipaggiato con un cannone ad impulsi elettromagnetici. Questo utilizza una specie di “forno a microonde” superpotente che generare un fascio concentrato di energia. Questa provoca picchi di tensione nelle apparecchiature elettroniche rendendole inutilizzabili prima che i dispositivi di protezione abbiano la possibilità di agire.

Nei testi di prova questo missile "Champ" ha sorvolato un edificio prova nel deserto dello Utah. Questo era pieno di computer e sistemi di sicurezza. Le microonde hanno distrutto l’intero sistema elettronico di tutto il complesso comprese le videocamere per riprendere il test, senza danneggiare altro.

Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi” ha dichiarato Keith Collman direttore del programma della Boeing aggiungendo: “Oggi abbiamo fatto della fantascienza un fatto scientifico”. Questo programma, è chiaramente rimasto top secret fino alla fine del test rivelando poi il sistema che può essere definito rivoluzionario.

Ci si chiede perché nonostante pronto dal 2012 non sia stato messo in atto prima, e una delle motivazioni sono stati i tagli di budget dell’amministrazione Obama, ora però il Pentagono ha finanziato il programma e ordinato all’aeronautica di tutto il mondo di addestrare e gestire questo tipo di sistemi missilistici.

La meraviglia del missile è che il suo raggio di microonde può penetrare anche nei bunker dove le strutture sono nascoste senza ferire o uccidere gli esseri umani.

Commenti