Politica

Salvini: "La prof sospesa torni a scuola, spero di incontare lei e ragazzi"

Salvini alla prof sospesa a Palermo: "Spero torni presto a scuola, voglio incontrare lei e gli studenti per spiegare la distanza abissale tra le mie idee e le leggi razziali"

Salvini: "La prof sospesa torni a scuola, spero di incontare lei e ragazzi"

"Spero che la professoressa torni quanto prima a scuola". Matteo Salvini spegne le polemiche sul caso di Rosa Maria Dell'Aria, l'insegnante sospesa dopo che alcuni studenti avevano accostato le leggi razziali al decreto sicurezza voluto dal vicepremier leghista.

"Giovedì prossimo sarò a Palermo a testimoniare la lotta alla mafia e per onorare la memoria del giudice Falcone e dei caduti della strage di Capaci", ha detto il ministro dell'Interno, "Sono sicuro, e ne sarei felice, che ci sarà anche modo di incontrare la professoressa Rosa Maria Dell'Aria, che mi auguro possa tornare quanto prima al suo lavoro a scuola, e gli studenti di quella scuola per spiegare cosa sto facendo per la sicurezza del mio Paese e la distanza abissale tra le mie idee e progetti e le leggi razziali del periodo fascista".

Ma la questione ha aperto uno scontro politico, con il Partito democratico e la sinistra pronti a dare addosso a Salvini accusandolo di censura. "Avere degli studenti o invitarli ad equiparare il dl sicurezza alle leggi razziali di Mussolini mi sembra demenziale", aveva risposto però il ministro, "Non mi sembra diritto di critica. Se ho visto la ricerca? Assolutamente no, faccio il ministro dell'Interno al massimo vedo i compiti di mio figlio, però sentirmi equiparare ai nazisti o ai fascisti e sentir parlare di olocausto per il mio lavoro non so che senso abbia".

E anche il Movimento 5 Stelle se la prende con l'alleato "Si tratta di una vicenda incresciosa che merita un serio e immediato approfondimento e chiarimento", dicono i parlamentari palermitani grillini, "È da biasimare chi, senza conoscere i dettagli della vicenda, si lancia in strenue e pericolose difese del proprio leader politico e contribuisce ad alzare i toni in un episodio che invece, coinvolgendo degli studenti nonchè i principi costituzionali della libertà di espressione, deve essere trattato con estrema delicatezza e sensibilità ed in nessun modo dovrebbe essere strumentalizzato".

Commenti