Politica

Se la manifestazione di Salvini ora fa infuriare pure Di Maio

Non solo la sinistra sulle barricate per la manifestazion dei sovranisti. Il leader 5 Stelle: "Non vogliono bene all'Italia"

Se la manifestazione di Salvini ora fa infuriare pure Di Maio

Non c'è solo la sinistra - più o meno radicale - a contestare Matteo Salvini e l'incontro con i sovranisti in piazza Duomo a Milano. Ora Luigi Di Maio trova un altro appiglio per fomentare lo scontro con l'alleato di governo.

"Quando si parla di ultradestra a livello Europeo, bisogna essere giustamente preoccupati per una deriva ideologica di cui non sentivamo proprio la mancanza in Italia", dice il vicepremier grillino a Milano per un convengno di Confagricoltura, "Queste ultradestre europee sono quelle che hanno chiesto all'Italia l'austerity, obbligando l'Italia a diventare il campo profughi. Quindi è una questione molto pratica quella delle ultradestre, non vogliono bene all'Italia e se è così non ne abbiamo bisogno".

Poi però prova a spegnere gli animi chiedendo "una pace politica": "Non è possibile continuare così. Non voglio rispondere a provocazioni da qui al 26 maggio", sottolinea, "Questo continuo battibecco sta diventando stucchevole. Io non credo che la prospettiva sia difficile, il nostro obiettivo è governare altri quattro anni, nessun ministro è stato fermo sugli obiettivi che aveva, anche in queste settimane abbiamo avviato nuovi progetti".

Per quanto riguarda la questione migranti su cui si è consumato ieri l'ultimo scontro all'interno della maggioranza, Di Maio assicura: "Abbiamo fiducia nel presidente del Consiglio. La linea sull'immigrazione è giusta. Quello che dobbiamo ottenere nei prossimi mesi è il sistema di rimpatri, dobbiamo fare molto di più. Io non faccio il ministro dell'Interno ma voglio mettercela tutta perché siamo una squadra e lavoriamo tutti insieme.

Speriamo di sottoscrivere accordi che servono per I rimpatri".

Commenti