Cronaca locale

Autisti autobus scrutatori alle Europee: domenica caotica per il trasporto pubblico

Sono circa duecento i dipendenti dell’Anm di Napoli che hanno presentato richiesta di congedo elettorale. Soppresse numerose corse per il weekend

Autisti autobus scrutatori alle Europee: domenica caotica per il trasporto pubblico

Saranno circa cinquanta le corse dei bus di Napoli tagliate in città, in occasione delle elezioni europee di domenica prossima. Un’emorragia di personale che metterà a dura prova il servizio di trasporto pubblico locale. Quasi duecento le richieste di congedo elettorale presentate dai dipendenti dell’Azienda napoletana di mobilità (Anm), la maggioranza dei quali sono autisti.

La domanda serve per permettere al personale di svolgere le funzioni di rappresentanti di lista o di scrutatori alle prossime elezioni, un diritto previsto nel contratto dei lavoratori. Il disagio per i cittadini napoletani si ripresenta ad ogni tornata elettorale. Nel 2018 furono circa trecento i lavoratori Anm ad essere coinvolti nelle operazioni elettorali e gli utenti ebbero grossi problemi.

Per quattro giorni i dipendenti dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Napoli non presteranno servizio, causando la soppressione di molte corse degli autobus, tempi di attesa alle fermate molto più lunghi e un cospicuo mancato introito dei biglietti da parte dell’Anm.

Commenti