Elezioni Europee 2019

Il Consiglio d'Europa ha bocciato il gruppo composto da Lega e Rn

L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa non ha riconosciuto la nuova formazione del gruppo parlamentare. Per il momento non sono ancora state rese note le motivazioni che hanno portato a questa decisione

Il Consiglio d'Europa ha bocciato il gruppo composto da Lega e Rn

L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa non ha riconosciuto la formazione del nuovo gruppo parlamentare di estrema destra "Europa delle Nazioni e della Libertà", al quale aveva aderito la Lega. La decisione dell'assemblea è stata presa ieri, e riferita in un tweet. Per il momento non sono ancora state rese note le motivazioni che hanno portato a questa decisione.

Il gruppo parlamentare - al quale aderiscono anche i tedeschi dell’Afd - si inserisce nell'ala euroscettica insieme ai Conservatori e riformisti europei (Ecr, di cui fa parte Fratelli d’Italia) e al gruppo, ancora senza nome, che potrebbe rinascere dalle ceneri dell’Europa della libertà e della democrazia diretta (Efdd, a cui appartiene il Movimento 5 Stelle).

Lega e Rn sono i pilastri dell'Enf, l'Europa delle Nazioni e delle Libertà, il più a destra del Parlamento europeo. Secondo il politologo Cas Mudde, Matteo Salvini e Marine Le Pen avranno "difficoltà" a formare un grande gruppo nella prossima legislatura, che sulla carta peserebbe molto sulla composizione dell'Emiciclo, perché l'estrema destra europea resta "divisa" su molti temi. Dipenderà dai risultati, naturalmente, ma molti restano convinti che per Salvini l'unico modo per contare veramente a livello Ue sia quello di lasciare l'Enf, dove siedono sia il Rassemblement National della Le Pen che il Fpoe di Heinz-Christian Strache

Il Consiglio d'Europa non fa parte delle istituzioni dell'Unione europea, ma è considerata la più importante organizzazione di difesa dei diritti umani nel continente.

Di esso fanno parte 47 Paesi, dei quali 28 aderiscono all'Unione europea.

Commenti