Cronache

Maltempo in arrivo: weekend con temporali e temperature in calo

Anche il fine settimana vedrà tempo instabile a tratti perturbato questa volta per colpa di un vortice mediterraneo

Maltempo in arrivo: weekend con temporali e temperature in calo

Ancora maltempo in vista. Non c'è tregua in questo maggio tormentato. Anche il fine settimana vedrà tempo instabile a tratti perturbato questa volta per colpa di un vortice mediterraneo. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara. Sabato ritroveremo qualche rovescio o temporale al Nord, in primis su Alpi, Prealpi e pedemontane ma con occasionale interessamento anche della Valpadana entro le ore serali. Inizialmente discreto al Centrosud pur con nubi in aumento e qualche acquazzone lungo l'Appennino; già sulle Isole Maggiori tuttavia ritroveremo molta nuvolosità con prime piogge in arrivo.

Domenica sarà la giornata peggiore per il Centrosud con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale in particolare sulle Isole Maggiori. Andrà un poco meglio al Nord, salvo locali piogge tra Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e qualche acquazzone o temporale ancora una volta su Alpi e Prealpi. Le temperature torneranno nuovamente a calare, portandosi ben al di sotto delle medie del periodo per quanto riguarda le massime, specie domenica quando i valori termici potranno mantenersi al di sotto dei 18-20°C su diverse località del Centrosud.

Nuovo ciclone polare in arrivo

Non sarà finita qui: la nuova settimana partirà molto instabile, con piogge sparse e qualche temporale da Nord a Sud, ancora una volta accompagnate da temperature piuttosto basse per il periodo. Nei giorni a seguire potrebbe poi giungere l'ennesimo impulso freddo dal Nord Europa, responsabile di ulteriori acquazzoni e calo delle temperature specie al Centronord, contestualmente al ritorno della neve sulle Alpi sin sotto i 2000m.

Per il tanto sospirato arrivo dell'alta pressione con tempo più stabile bisognerà probabilmente attendere i primi di giugno.

Commenti