Cultura e Spettacoli

Il Me Too non ferma Woody Allen: al via il nuovo film

Il regista newyorkese, colpito dalle accuse di molestie, non si ferma: girerà in Spagna il suo prossimo lungometraggio, stavolta a San Sebastián

Il Me Too non ferma Woody Allen: al via il nuovo film

Woody Allen continua a girare. Come annunciato da Variety, il regista newyorkese è pronto a tornare dietro la macchina da presa per le riprese del suo prossimo film. Dieci anni dopo Vicky Cristina Barcelona, Allen sarà di nuovo in Spagna, stavolta a San Sebastián, per i ciak di Wasp 2019 (il titolo è provvisorio: sta per Woody Allen Spanish Project), il suo 51esimo film che entrerà in produzione a partire dal 10 luglio.

Prodotto dalla Mediapro di Jaume Roures, il film sarà una commedia romantica su una coppia americana di sposi che arriva al Festival di San Sebastián, l’evento di cinema che si celebra ininterrottamente dal 1953 nella città basca. Immersi nel clima glamour della kermesse, lei avrà una relazione con un regista francese e lui si innamorerà di una donna spagnola.

L'Europa accoglie Woody Allen

Il film – si legge in una nota diffusa da Mediapro – è una commedia sentimentale che si risolve in modo divertente ma romantico. Questo lungometraggio ha tutti gli ingredienti giusti, quelli a cui siamo abituati da un regista di talento come lui: una sceneggiatura intelligente e un cast internazionale di prim’ordine”. La trama da manuale per il regista è infatti al servizio di un cast stellare: Christoph Waltz, Elena Anaya, Louis Garrel, Gina Gershon, Sergi López e Wallace Shawn.

L’Europa è ormai la nuova patria di Allen. Nel mirino del movimento #MeToo in seguito al rispuntare delle accuse di molestie da parte della figlia adottiva Dylan, un episodio risalente al 1992 per il quale non c’è mai stata un’autorizzazione a procedere nei suoi confronti, il regista si è visto negare la pubblicazione della sua autobiografia e la distribuzione americana del suo ultimo film, Un giorno di pioggia a New York. Per fortuna, da giovedì 3 ottobre, grazie a Lucky Red, vedremo il film nelle sale italiane.

La commedia arriverà anche in Germania con Filmwelt/NFP e in Francia distribuita da Contracorriente Films.

Commenti