Elezioni Comunali 2019

Paestum, ambulanze per celebrare la vittoria di "Mister fritture"

A salutare la vittoria di Franco Alfieri, neo sindaco di Capaccio Paestum, c'erano anche cinque ambulanze di una società di un imprenditore condannato per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso

Paestum, ambulanze per celebrare la vittoria di "Mister fritture"

A salutare la vittoria di Franco Alfieri, neo sindaco di Capaccio Paestum, c'erano anche cinque ambulanze che hanno sfilato in corteo nel centro del paese tra mezzanotte e l'una.

Un qualcosa di strano e folkloristico ma, apparentemente, nulla di male se non fosse che, come fa notare ilfattoquotidiano.it, Franco Alfieri, soprannominato "Mister Fritture", è il braccio destro del governatore Pd Vincenzo De Luca e le ambulanze fanno capo a una società di Roberto Squecco, imprenditore condannato a gennaio con sentenza definitiva per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Secondo la Cassazione, Squecco è legato al clan camorristico dei Marandino. Ma non basta. Sua moglie, Stefania Nobili, è stata eletta in consiglio comunale con ‘Democrazia Capaccese’, una lista che sosteneva proprio Alfieri.

Il caso, come spiega l'Ansa, è venuto fuori grazie alla denuncia del consigliere regionale del M5S Michele Cammarano che attacca: "Un corteo vergognoso, al seguito di un camion che trasportava una 'vela' con il volto di Alfieri. Ben sette i mezzi per il soccorso pubblico impiegati fino a tarda notte a esaltare la vittoria di un uomo sul cui capo pende un'indagine per voto di scambio politico mafioso". Mario Turi, avvocato di Squecco, precisa:"Il mio assistito ha inteso partecipare a questa manifestazione di gioia, durata una decina di minuti, davanti al comitato elettorale di Alfieri. Stando a quanto mi riferisce era insieme ad altri volontari che, evidentemente, sono elettori di Alfieri. A festeggiare - spiega ancora Turi all'Ansa - c'erano centinaia di persone: ma poiché lui ha avuto dei problemi, ecco le reazioni". Turi, per quanto riguarda l'elezione a consigliera della moglie di Squecco, puntualizza che il suo assistito"è legalmente separato dalla moglie, vive a Capaccio Paestum ma in un'altra abitazione.

È sbagliato, quindi, fare quest'associazione perché la candidatura al Consiglio comunale della moglie è una faccenda che riguarda soltanto lei".

Commenti