Cultura e Spettacoli

Truffa a George Clooney: coppia arrestata in Thailandia

Sono stati fermati a Pattaya i due truffatori italiani latitanti da diversi anni. Tra i le loro malefatte anche una truffa ai danni dell'attore George Clooney, ignaro possessore di una linea di abbigliamento

Truffa a George Clooney: coppia arrestata in Thailandia

È finita la fuga di Galdelli Francesco e Goffi Vanja, arrestati alle 10 di oggi in Thailandia per truffa e reati contro il patrimonio. Tra le loro vittime più note spicca George Clooney, finito nella rete dei due malviventi qualche anno fa.

Galdelli e Goffi sono due truffatori esperti e sono da anni noti alle forze di polizia internazionali. Il colpo più eclatante è quello effettuato ai danni dell'attore americano, che ignaro di tutto, ha scoperto di avere una linea di abbigliamento a suo nome senza averla mai autorizzata. L'arresto dei due italiani è avvenuto nella città di Pattaya nell'ambito dell'operazione “Italian Bonnie e Clyde”. Un lavoro di squadra condotto dalla Crime Suppression Division della Royal Thai Police e dall'Interpol di Roma, in collaborazione con il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Milano.

Francesco Galdelli e Vanja Goffi sono stati a lungo seguiti e controllati mediante pedinamenti fisici ed elettronici, supportati anche dall'impiego di un drone di ultima generazione. Dopo lunghi appostamenti, le forze di polizia sono riuscite a individuare il villino di lusso in cui i due si erano rifugiati, conducendo una vita agiata e al di fuori della legge. Dopo aver circondato l'edificio, le forze speciali hanno fatto irruzione traendo in arresto i due individui. Una vera coppia del crimine quella formata dai due italiani, che diversi anni fa sono balzati agli onori delle cronache per numerose truffe online. Vendevano finti orologi Rolex spacciandoli per veri e in alcuni casi facevano recapitare a casa degli sfortunati acquirenti solo dei pacchi di sale. L'uomo era anche già finito in manette 5 anni fa, arrestato presso il Dusit Thani Hotel di Pattaya nell'ambito di un'altra operazione condotta dall'Interpol per il suo soggiorno illegale in Thailandia. Riuscì a scappare il giorno dopo l'udienza, corrompendo le due guardie carcerarie che lo avevano in custodia con 20.000 Thai Baht, circa 500 euro.

I due sono stati ora condotti nel carcere di Pattaya in attesa delle procedure per l'estradizione.

La truffa ai danni di George Clooney è stata quella che ha maggiormente attirato l'attenzione dell'opinione pubblica ma l'attore ancora non ha rilasciato nessuna dichiarazione in merito.

Commenti