Sport

Olimpiadi 2026 Conte: "È il sogno di tutta Italia". Arriva il messaggio di Mattarella

Il Presidente del Consiglio a Losanna nel suo intervento di sostegno alla candidatura italiana parla agli 82 delegati. Arriva anche il video messaggio del Capo dello Stato

Olimpiadi 2026 Conte: "È il sogno di tutta Italia". Arriva il messaggio di Mattarella

"In un teatro alpino di straordinaria bellezza, l'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli". È il video messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato a Losanna per sostenere la presentazione della candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali 2026. "I Giochi - ha proseguito il Capo dello Stato - saranno un grande evento, coinvolgeranno le genti delle nostre contrade e delle nostre regioni interessate e svilupperanno relazioni ancor più proficue tra i Paesi partecipanti. La passione e l'interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo con i Giochi olimpici invernali di Milano e Cortina 2026".

Era invece presente alla cerimonia il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che in attesa del verdetto del CIO ha detto così nel suo intervento:“ 'Dreaming together' è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”.

È Milano-Cortina contro Stoccolma-Are, il giorno del giudizio del Comitato Olimpico internazionale. Davanti agli 82 delegati del comitato internazionale il primo ministro esprime tutta la sicurezza per la candidatura italiana: “Se oggi sono qui, di fronte a voi, è grazie all'entusiasmo, la dedizione e l'impegno di tutta Italia è grazie alla profonda convinzione di tutti i cittadini italiani in questo progetto".

"La nostra candidatura coinvolgerà non solo le splendide cime dell'arco alpino, ma anche città come Milano e Verona, grazie alla loro capacità di coniugare tradizione e proiezione verso il futuro, cultura e innovazione - ha aggiunto Conte - Il nostro Paese vanta una riconosciuta esperienza ed una capacità organizzativa di altissimo livello".

Commenti