Salute

Sbarca a Milano l'Esska Master in Artroscopia

Massimiliano Finzi

Parliamo dell'importanza della formazione dei giovani medici con il dr. Corrado Bait, responsabile dell'U.O. di Chirurgia Articolare e Traumatologia dello Sport a Como e direttore del Master Arthroscopist, un vero talent in Artroscopia promosso dalla Società Scientifica SIGASCOT.

Il dr Bait sottolinea che la formazione e l'aggiornamento continuo sono aspetti fondamentali e indispensabili per la crescita professionale sia dei giovani medici sia degli specialisti. Questo può avvenire o attraverso l'Università o grazie al continuo impegno delle società scientifiche che mettono a disposizione dei propri associati un ventaglio di programmi, corsi di aggiornamento ed eventi locali finalizzati a condividere e diffondere l'ars medica.

Proprio per questo motivo circa 5 anni fa il dr. Bait e il collega dr. Vincenzo Madonna si sono inventati un Master in Ortopedia, un vero talent, prendendo spunto da un format tv internazionale molto famoso. E come per il talent tv, anche il MasterArthroscopist è stato un successo,tanto da essere giunto alla 5ª edizione che si terrà il 13 e 14 settembre a Milano, sempre promosso da SIGASCOT.

Sull'onda del grande successo Italiano, quest'anno il Master Arthroscopist diventa europeo; fortemente voluto dal presidente di ESSKA (European Society of Sport Traumatology Knee Surgery & Arthroscopy) D. Dejour e diretto dallo stesso Bait, il 6 e 7 dicembre avrà luogo, sempre a Milano, la prima edizione dell'ESSKA Master Arthroscopist.

Il Master consente ai giovani ortopedici di apprendere le nuove tecniche artroscopiche del ginocchio, direttamente da una faculty di riconosciuto livello scientifico internazionale. «Ma anche nella formazione è fondamentale trasmettere ai giovani medici che al centro della nostra professione deve esserci sempre e solo il paziente e soprattutto la grande passione per il nostro lavoro, come sottolinea il dr. Bait.

Ventiquattro selezionati giovani ortopedici, provenienti da tutta Europa, si affronteranno sino alla finale, prevista in occasione del Congresso Europeo ESSKA a Milano nel maggio 2020. Tra Mistery box e pressure test, prove pratiche e teoriche all'insegna della chirurgia artroscopica di ginocchio, solo il migliore potrà fregiarsi del titolo europeo. Un nuovo modo di fare formazione ed educazione in medicina (www.esska.org/events/EventDetails.

aspx?id=1248839&group=).

Commenti