Politica

Parlamento Europeo, il M5s vuole aderire al Gruppo della Sinistra ma si becca il due di picche

Gue-Ngl respinge la richiesta d'adesione del Movimento 5 Stelle: i pentastellati sempre più isolati nell'Europarlamento

Parlamento Europeo, il M5s vuole aderire al Gruppo della Sinistra ma si becca il due di picche

Dai Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, ai quattordici eurodeputati del Movimento 5 Stelle in cerca di un gruppo politico. Già, perché la compagine pentastellata cerca, ma non trova (ancora), la fazione a cui aderire nel Parlamento Europeo. L'ultimo due di picche il M5s se lo sono presi dal Gruppo della sinistra unitaria europea-sinistra verde nordica, che ha respinto la richiesta d'adesione ricevuta dal partito guidato da Luigi Di Maio.

Insomma, i 5 stelle, pur di non rimanere fregato, hanno bussato alla porta di Gue-Ngl, in cui militano partiti di sinistra pura, di tradizione marxista e antifascista come Podemos, Syriza e Die Linke. Formazioni per nulla interessate e intenzionate a ritrovarsi sui banchi di Strasburgo accanto ai grillini, in passato alleati dell'Ukip di Nigel Farage e attuali alleati di governo in Italia con la Lega di Matteo Salvini, che al Parlamento Ue fa parte dell'Europa delle Nazioni e della Libertà, insieme al Raggruppamento Nazionale di Marine Le Pen e altri partiti di destra-destra, come il Partito della Libertà Austriaco,Interesse Fiammingo (Belgio), Alternativa per la Germania, il Partito per la Libertà (Olanda) e il Congresso della Nuova Destra (Polonia)

Il risultato per i grillini sarebbe disastroso: senza alleati, con il rischio di rimanere con senza gruppo, e con pochi fondi, sono poche, per non dire nulle anche le possibilità di incidere nei lavori dell'Europarlamento.

L'ultimatum è fissato al 2 luglio, quando si terrà a Strasburgo la prima assemblea plenaria, che sancirà la

eu/about-parliament/it/organisation-and-rules/organisation/political-groups" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">composizione dell'aula: oggi è il 27 giugno e il Movimento 5 Stelle è in alto-altissimo mare e la sua nave, in balia delle onde, sembra sempre più destinata ad approdare al limbo del gruppo misto, una comitiva di esuli e "scappati di casa" fuori dai giochi che contano.

Commenti