Cronaca locale

"Poggioreale incompatibile con la detenzione": la denuncia dei 5 Stelle

La deputata Gilda Sportiello ha specificato che chiederà al governo la piena disponibilità dei fondi già stanziati per la ristrutturazione delle strutture edilizie del carcere napoletano

"Poggioreale incompatibile con la detenzione": la denuncia dei 5 Stelle

“Abbiamo trovato il carcere di Poggioreale con più di 2.300 detenuti, celle con nove o sette carcerati, con condizioni igieniche ai limiti della decenza, con il personale sanitario al di sotto all’effettiva necessità della popolazione carceraria”. La denuncia arriva dalla deputata del Movimento 5 Stelle Gilda Sportiello, componente della commissione Affari speciali della Camera dei Deputati.

“Sono stata per un’ispezione parlamentare alla casa circondariale di Poggioreale di Napoli – ha dichiarato la deputata – a seguito di due suicidi di due detenuti e di una morte naturale avvenuti negli ultimi tre giorni. Una rivolta era scoppiata a metà giugno interessando il padiglione Salerno. Ho trovato detenuti in attesa di visite specialistiche da mesi: sono queste condizioni che determinano le tragedie di questi giorni”.

Sportiello è stata categorica: “Poggioreale – ha detto – non è compatibile con la detenzione.

Al Governo chiederemo la piena disponibilità dei fondi già stanziati per la ristrutturazione delle strutture edilizie del carcere napoletano”.

Commenti