Cronache

Il Papa sul caso Lambert: "Medici servano la vita"

Papa Francesco tuona sugli ammalati, che sono "abbandonati e lasciati morire". Il pontefice non cita il caso di Vincent Lambert, ma prende posizione

Il Papa sul caso Lambert: "Medici servano la vita"

Papa Francesco non ha citato il caso di Vincent Lambert, ma è chiaro come il suo ultimo tweet sia riferito alle vicende dell'uomo transalpino, che dallo scorso due di luglio a questa parte non recepisce più le terapie tese a fornirgli idratazione e nutrizione, dopo l'ultima pronuncia della Cassazione d'Oltralpe. Molti ambienti cattolici, nel corso di queste settimane, avevano invitato il pontefice argentino a prendere posizione. C'è stata un po' di polemica social sul fatto che il vertice della Chiesa cattolica non avesse detto la sua, mentre in Francia veniva deciso il destino dell'infermiere di quarantadue anni. Ma Jorge Mario Bergoglio sulla bioetica e sui "valori non negoziabili" è sempre stato fermo. Il Vaticano, peraltro, si era già espresso a maggio, parlando in via ufficiale di "grave violazione della dignità".

Il tuono del Santo Padre, infatti, è arrivato qualche ora fa via cinguettio: "Preghiamo - si legge sulla piattaforma social citata - per i malati che sono abbandonati e lasciati morire. Una società è umana se tutela la vita, ogni vita, dall’inizio al suo termine naturale, senza scegliere chi è degno o meno di vivere. I medici servano la vita, non la tolgano". Papa Francesco ha insomma criticato ancora una volta quella "cultura dello scarto", che rischia di minare alla base la società occidentale. Quelle in corso sono fasi concitate: la famiglia dell'uomo, nel corso della giornata di ieri, ha parlato di "morte ineluttabile". Si tratta delle stesse persone che, stando a quanto è approfondibile anche su Tv2000, hanno presentato una denuncia per "omicidio premeditato". Poi vale la pena raccontare pure di come il nipote di Vincent Lambert, per il tramite di una dichiarazione riportata anche dall'agenzia Agi, sia arrivato a parlare di "atteggiamento sadico": "Dall'inizio - ha specificato il familaire - sono convinti di far prova di umanità. Invece ci viene mostrato un corpo che deperisce poco a poco". Il riferimento è ai medici dell'ospedale di Reims, che è il luogo dove Vincent Lambert è ricoverato.

Vincent Lambert, nel frattempo, continua a respirare.

Commenti