Politica

Renzi a muso duro contro Franceschini: "Ha perso pure nella sua Ferrara e viene a darci lezioni..."

Il senatore Pd replica al collega di partito, nonché deputato, che aveva aperto a un'alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle

Renzi a muso duro contro Franceschini: "Ha perso pure nella sua Ferrara e viene a darci lezioni..."

Altro giorno e altro litigio a non finire nel Partito Democratico. A far scattare la scintilla dell'ennesimo incendio in casa dem ci ha pensato questa volta Dario Franceschini, che intervistato dal Corriere, si è detto favorevole a un'alleanza tra il Pd e il Movimento 5 Stelle: "Il M5s è diverso dalla Lega e con loro possiamo difendere certi valori, umani e costituzionali". Facendo sbottare in molti, specialmente Matteo Renzi.

Dunque, il deputato ha aggiunto: "Vorrei che si lavorasse per cercare di costruire, e so quanto sarà difficile e faticoso farlo, un arco di forze che, anche se non governano insieme, sono pronte a difendere insieme i valori umani e costituzionali che Matteo Salvini calpesta e violenta ogni giorno...". E a seguire ha criticato la linea Renziana-Calendiana assolutamente contraria a qualsiasi asse con i grillini: "Aver consentito la nascita del governo giallo-verde è stata la madre di tutti gli errori. La strategia del popcorn ha portato la Lega dopo un anno al 35%. Abbiamo buttato un terzo dell'elettorato italiano, quello dei 5 stelle, in mano a Salvini".

Ecco, l'uscita di Franceschini ha alzato l'ennesimo polverone in quel del Nazareno e sui social, dove gli esponenti Pd hanno iniziato a schierarsi. Su tuti, Renzi si è sentito in dovere di replicare. E a replicato piccato: "Sostenere che sia sempre colpa mia di tutto e del fatto che io abbia 'portato la Lega al 35% buttando l’elettorato italiano in mano a Salvini' o che abbiamo perso le elezioni per il mio carattere mi sembra incredibile". Dunque, ha affondato il colpo: "E mi piacerebbe che chi come Dario è in politica da decenni avesse l'onestà intellettuale di fare un'analisi meno rozza. Aggiungo che chi, come Franceschini, ha perso nel proprio collegio e poi consegnato la propria città alla destra dopo settant’anni, forse potrebbe avere più rispetto per chi il collegio lo ha vinto e continua a governare i propri territori.

A meno che non si voglia dire che anche a Ferrara 'è colpa di Renzi'".

Commenti