Lifestyle

Ferragosto 2019: come rendere indimenticabile questa festa

Anche quest’anno Ferragosto si conferma la festa estiva più attesa dagli italiani. È il giorno in cui riposare e divertirsi e celebrare l’inizio di una nuova vita. Ecco come rendere memorabile questa giornata

Ferragosto 2019: come rendere indimenticabile questa festa

Ferragosto è da sempre la festa più calda e attesa dell’estate.

Originariamente era una festa pagana in cui si onorava il dio Conso, il protettore della terra e della fertilità. Il suo nome è un omaggio al primo imperatore di Roma, Ottaviano Augusto. In epoca romana in questa giornata vi era la chiusura dei lavori agricoli e di conseguenza era una data in cui festeggiare il buon esito del raccolto. I cattolici in questo giorno invece festeggiano il dogma dell’assunzione della Vergine Maria salita in Paradiso senza peccato e dolore. Ferragosto è un giorno in cui dare sfogo al divertimento e lasciarsi andare al meritato relax.

Gli italiani amano trascorrere questa giornata al mare e in montagna o in giro per le numerose sagre che vengono organizzate in questo giorno. Anche quest’anno le località di mare più gettonate in Italia si confermano la Puglia con le sue suggestive e incantevoli spiagge e la Riviera Romagnola che offre tante attrattive e divertimento sia per le famiglie che per i giovani in cerca di avventura. I laghi sono preferiti da chi vuole fare una gita fuori porta e un pic nic in mezzo alla natura. Il lago di Garda è quello più affollato in giorni come questo. Per chi rimane in città o in paese numerose sono le iniziative culturali organizzate per questo giorno. Nelle città d’arte rimangono aperti i musei che offrono visite guidate e iniziative a tema. Qualunque sia il vostro programma per ferragosto, la parola d’ordine deve essere “relax assoluto”.

Per festeggiare al meglio questa giornata focalizzatevi sul momento che state vivendo, lasciando da parte i sensi di colpa e le responsabilità legate al lavoro. Cercate se è possibile di disconnetervi dal mondo. Essere “off- line” può essere d’aiuto per non sprecare alcun tempo inutile. Circondatevi di gente positiva con la quale condividere una giornata indimenticabile ed emozionante. Dedicatevi a ciò che vi piace realmente fare senza andare in panico se improvvisamente un imprevisto fa capolino e minaccia i vostri programmi. Accoglietelo come un’occasione per apprendere qualcosa di nuovo e guardare il mondo sotto una nuova prospettiva.

Allentare i ritmi frenetici vi consentirà di immergervi in una dimensione di benessere psicofisico inedito. Ferragosto può diventare l’occasione per celebrare l’inizio di una nuova vita arricchita di nuove consapevolezze. Per perseguire tale obiettivo accendete un falò.

E' un tradizionale rituale di buon auspicio per un nuovo inizio che riserverà sorprese e novità.

Commenti