Rimedi naturali

Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali

I giramenti di testa sono un disturbo molto frequente in estate a causa del caldo afoso che provoca disidratazione e calo della pressione sanguigna. Scopriamo i rimedi naturali per contrastarli efficacemente

Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali

I giramenti di testa sono un disturbo molto comune che affligge molteplici persone soprattutto in estate.

In questa stagione sono molto frequenti a causa del caldo afoso che comporta un calo di zuccheri con conseguente abbassamento di pressione e accentuata disidratazione.

Cause giramenti di testa

Secondo gli esperti le cause dei capogiri sono varie e bisogna fare molta attenzione nel rintracciarle per contrastare efficacemente il problema. Le cause più comuni sono:

  • I cali di zucchero nel sangue
  • Le tensioni muscolari e cervicali
  • Problemi ai denti
  • Problemi di udito
  • Ciclo mestruale abbondante
  • Gravidanza

Banalmente, anche alzarsi bruscamente può causare annebbiamento della vista e senso di vertigine. Da non sottovalutare è anche lo stress e l’ansia che possono essere alla base di questo problema.

Il disturbo, in genere, passa dopo qualche ora ma può diventare grave quando è associato a febbre alta, convulsioni, svenimenti costanti e prolungati, fiato corto, tachicardia, problemi alla vista. In questi casi bisogna consultare tempestivamente un medico. Questa problematica può essere il sintomo di un ictus, problemi al cuore come infarto, shock dovuto al repentino calo della pressione sanguigna, emorragie interne.

Giramenti di testa, rimedi naturali in base alle cause

Per contrastarli vi sono dei rimedi naturali molto efficaci in base alla causa che li determinano:

Causati da cervicale

Utile l’utilizzo di oli essenziali a base di rosmarino e lavanda, artiglio del diavolo. Ottima è anche la termoterapia che fa uso dell’applicazione di un cuscinetto con semi di ciliegio o chicchi di riso da riscaldare nel forno; Uno stretching delicato e regolare dei muscoli del collo (es: trapezio superiore) può alleviare la dolenza e accelerarne la risoluzione.

Provocati da ansia o stress

Efficace è la floriterapia con la combinazione dei seguenti cinque fiori di Bach (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethelhem); in questo caso sarebbe utile mettere in atto tecniche di rilassamento, come il rilassamento muscolare progressivo, lo yoga e la meditazione.

Pressione bassa

Un ottimo alleato quando i giramenti di testa sono causati dalla pressione bassa potrebbe essere quello ti masticare liquirizia oppure quello di bere tisane o infusi con noce moscata, olio essenziale di menta piperita o zenzero, oltre a ginseng, il cardo mariano, la rhodiola rosea, il guaranà e l'eleuterococco; In questo caso è da evitare il consumo eccessivo di alcolici e di caffeina che potrebbero peggiorare i capogiri.

Otite

Per l' otite o il mal di orecchio che peggiorano il mal di testa, si consigliano gli impacchi di acqua calda. Applicati sull'orecchio infiammato per circa 10-15 minuti, possono aiutare a lenire il dolore alle orecchie. Inoltre qualcuno consiglia di utilizzare l'olio d'oliva, riscaldato a una temperatura simile a quella corporea per evitare di scottare la parte interna dell’orecchio, per ammorbidire il cerume.

Da disidratazione

In ultimo, ma non meno importante, il mal di testa da disidratazione è una condizione da non sottovalutare. Per questo motivo si consiglia di bere molta acqua, tisane e tè che servono per riequilibrare l’eventuale mancanza di liquidi nell’organismo;

Commenti