Mondo

Ancora un fortissimo terremoto in Giappone Magnitudo 7,4 ma è rientrato l'allarme tsunami

L'epicentro è nella prefettura di Miyagi, dove è stato lanciato un allarme tsunami con onde fino a 2 metri. Accertamenti nella centrale nucleare di Fukushima danneggiata dal terremoto precedente. Nessun danno ai reattori secondo la Tepco

Ancora un fortissimo terremoto in Giappone  
Magnitudo 7,4 ma è rientrato l'allarme tsunami

Tokyo - Torna a tremare la terra in Giappone. Un sisma di magnitudo 7,4 ha scosso i grattacieli di Tokyo. L'epicentro è nella prefettura di Miyagi, dove è stato lanciato un allarme tsunami fino a 2 metri. La zona è la stessa colpita dal sisma dell'11 marzo scorso. L’allerta tsunami, sarebbe comunque già rientrata, secondo quanto riferito dal Pacific Tsunami Warning Center, ma onde anomale alte un metro avrebbero già raggiunto le coste di Miyagi

L'appello alla popolazione La Nhk, la tv pubblica giapponese, ha comunque esortato la popolazione "ad allontanarsi dal mare e a salire su colline o su postazioni più in alto". L’allarme diffuso dalla tv è stato diffuso in diverse lingue, fra cui l’inglese e il portoghese. La scossa, secondo i dati preliminari della Japan Meteorological Agency (Jma), è stata registrata alle ore 23.32 locali (le 16.32 in Italia) e ha avuto la magnitudo di 7.4, mentre l’intensità è stata di 6+ su 7 della scala di rilevazione giapponese. L'epicentro è stato registrato a largo delle coste di Honshu, a 40 chilometri di profondità, circa 140 km da quello del sisma dell'11 marzo.  

Controlli a Fuskushima La Tepco sta effettuando controlli alla centrale nucleare di Fukushima dopo il terremoto di magnitudo 7.4 che si è verificato nel nord est del Giappone. Non sembra che ci siano stati problemi alla centrale, ma i nove tecnici impegnati nelle attività di controllo dei reattori sono stati allontanati per precauzione e messi in sicurezza nella palazzina a due piani che è l’edificio antisismico più solido dell’intera struttura e anche il cuore della programmazione delle operazioni.

Il bilancio delle vittime Sono intanto salite a quasi 28mila le vittime - tra morti e

dispersi - del sisma: l’ultimo bilancio fornito dalla polizia nipponica alle 14 ora italiana parla infatti di 12.690 morti e 14.736 persone che mancano ancora all’appello. Gli sfollati, inoltre, sono oltre 177mila. 

Commenti