Politica

Per assomigliare a Belen e Clooney si va dal medico estetico

Per un'indagine della Società italiana di medicina estetica (Sime), che tiene in questi giorni a Roma il suo 33esimo congresso nazionale, i due sono i modelli ideali. Seguono Barack Obama e Carla Bruni

Chi sono i modelli ideali di bellezza per gli italiani ? le donne rispondono: Belen Rodriguez. E gli uomini: George Clooney.
Per assomigliare a queste icone, rese famose dallo schermo grande o piccolo che sia e soprattutto dai rotocalchi di gossip, in molti spendono fino a duemila euro all'anno in trattamenti di medicina estetica.
Lo dice un'indagine effettuata dalla Società italiana di medicina estetica (Sime), che tiene in questi giorni a Roma il suo 33esimo congresso nazionale, sui pazienti che ricorrono a questo tipo di cure.
La domanda fatta agli intervistati sui modelli maschili mette al primo posto George Clooney (57%), seguito da Barack Obama (18%), Fiorello (16%) e Christian Vieri (7%).
Tra le donne, in cima alla classifica c'è Belen Rodriguez (35%), quindi Carla Bruni (26%), Paola Cortellesi (22%) e Milly Carlucci (16%).
La maggior parte dei pazienti (38%) dichiara di essere disposta a spendere 500-1000 euro all'anno per questi trattamenti, mentre un'altra buona fetta (34%) può spingersi fino ai duemila euro annuali. C'è poi un 1% che non si ferma di fronte a niente ed è disposto a spendere anche fino a 5mila euro all'anno per la medicina estetica.
Qual è l'intervento che le signore richiedono con più frequenza al proprio medico estetico? Il filler , nel 45% dei casi.
Al secondo posto c'è la biostimolazione (36%), seguita dai peeling (31%) e dai trattamenti mesoterapici (19%).
Quanto alle motivazioni che spingono le persone a cercare un aiuto nella medicina estetica, si tratta innanzitutto del desiderio di ritardare l'invecchiamento cutaneo, ma pesa anche il fatto che non ci si accetta per quello che si è.
Infatti, 7 pazienti su 10 decidono di entrare in uno studio di medicina estetica quando vedono i buoni risultati raggiunti in questo campo dai propri amici e amiche.
Una paziente su tre di quelle intervistate fa una visita di controllo ogni due mesi, ma ci sono donne (2,5%) che si dedicano un 'pit-stop' almeno ogni due settimane.
Il 75% delle intervistate, infine, si dice soddisfatta dei trattamenti ricevuti .

Quando si fa la domanda precisa, risponde: «Sì, ora mi sento meglio».

Commenti