Attualità

Facebook e Instagram down, accesso impossibile in tutto il mondo: cosa è successo a Meta

Migliaia di segnalazioni su malfunzionamenti che hanno riguardato Facebook e Instagram: cosa è successo nelle ultime ore

Facebook e Instagram down, accesso impossibile in tutto il mondo: cosa è successo a Meta

Ascolta ora: "Facebook e Instagram down, accesso impossibile: cosa accade a Meta"

Facebook e Instagram down, accesso impossibile: cosa accade a Meta

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

I social newtork di Meta, Facebook e Instagram, sono andati in tilt in Italia ma anche nel resto del mondo ed è stato impossibile accedervi per più di due ore: sono state decine di migliaia le segnalazioni da parte degli utenti italiani e stranieri che hanno scritto su uno dei pochi social disponibili, X, per capire quanto fosse diffusa la problematica e tenersi aggiornati in tempo reale. "Oggi, un problema tecnico ha causato difficoltà nell'accesso ad alcuni dei nostri servizi. Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutte le persone coinvolte e ci scusiamo per eventuali disagi", ha dichiarato su X il portavoce di Meta, Andy Stone.

Le segnalazioni al Downdetector

Come mostra il grafico sempre aggiornato del downdetector, si sono impennate le segnalazioni a partire dalle ore 16 superando diecimila in pochi minuti. "Qualcuno sta riscontrando logout forzati da Facebook e Instagram?", scrive su X Daniele. Nel dettaglio, il 49% dei casi ha avuto problemi di caricamento, il 44% di login e il 7% per le app. La mappa ha mostrato come siano state soprattutto le grandi città italiane con le problematiche maggiori: da Milano a Roma, da Torino a Napoli ma anche nei centri minori.

La nota del portavoce di Meta

"I social network del gruppo Meta (Facebook, Instagram, Messenger) sono stati colpiti, a partire dalle 15,30 di oggi, da una serie di interruzioni a livello mondiale", aveva dichiarato Stone in un primo momento con un post su X. "Siamo consapevoli che le persone hanno problemi di accesso ai nostri servizi".Ci stiamo lavorando". Citata dal Wall Street Journal, la piattaforma Downdetector che monitora il funzionamento dei vari social ha stimato che oltre 500mila utenti hanno subìto disservizi su Facebook, circa 80mila utenti l'impossibilità di accedere a Instagram e dodicimila su Messenger.

Le reazioni in Rete

Alle ore 17 le segnalazioni hanno toccato un picco elevatissimo pari a oltre 500mila denunciando un "crash", ossia un malfunzionamento e l'impossibiltà di accedervi. "Pensavo mi avessero hackerato il profilo", scrive un altro utente sul social di Elon Musk. Numerosissimi anche i meme di scherno verso questa situazione. "Facebook e Instagram down e io, come al solito, prima riavvio il Wi-Fi, poi penso che mi abbiano hackerato il profilo e infine mi ricordo che esiste X", ha commentato Giulia. #Facebookdown e #Intstagramdown sono gli hastag che hanno scalato la classifica dei trend topic (argomenti) più ricercati e discussi nelle ultime ore.

Il problema è stato di portata globale a quanto scrivono molti utenti stranieri su X: anche Threads, l'altro social di Meta, non è stato raggiungibile. "Sorry, something went wrong", si legge su numerosi screen che gli utenti hanno condiviso per mostrare il mancato accesso a Facebook.

Cosa è successo con WhatsApp

A rimanere estranea anche se con qualche rallentamento è l'app di WhatsApp, sempre di proprietà di Meta, la quale funziona correttamente come in molti hanno sottolineato anche se non fluida come al solito. Funziona, ma anche in questo caso con qualche interruzione anche Messenger.

A causa del problema globale, chi è iscritto a X si è riversato sul social di Musk che ha prontamente twittato ironicamente: "we know why you’re all here", "Noi sappiamo perché siete tutti qui".

Commenti