Attualità

Italia e Spagna, gemelle di sole e viaggi

Si consolida il legame tra le due nazioni, Paesi mediterranei simili che hanno fatto di intenti, cultura e viaggi il loro punto di forza e di unione

Italia e Spagna, gemelle di sole e viaggi

Ascolta ora: "Italia e Spagna, gemelle di sole e viaggi"

Italia e Spagna, gemelle di sole e viaggi

00:00 / 00:00
100 %

Ci salutiamo allo stesso modo rispetto al resto dell'Europa, abbiamo lingue simili, modi di fare che si assomigliano, il gusto per il cibo e l'amore per il sole, che "bacia entrambe", oltre ad una grande passione per i viaggi. Se si pensa ad un Paese europeo che noi italiani per istinto sentiamo più vicino, sicuramente quello è la Spagna. Una gemella italiana, non proprio, sicuramente però una cugina molto amata per quella sorta di istintiva vicinanza, che usando forse un luogo comune, di getto fa sentire meno quel sentimento nei confronti ad esempio di Francia o Germania.

Gli intenti comuni

Parlando della gente, dei due popoli quello italiano e spagnolo, da sempre condividono un dialogo che viene da lontano. È quello tra due paesi mediterranei che non solo sono uniti da un mare comune, il Mediterraneo, ma anche da una storia, da una identità, da una religione che in larga misura sono condivise. La Spagna ha avuto una grande influenza nella storia italiana, basta ricordare il Regno delle due Sicilie, la dinastia dei Borboni o quella aragonese. In entrambi i Paesi vive quindi una doppia vocazione, quella europea e mediterranea.

Un italiano che visita la Spagna prova la stessa sensazione di trovarsi nel suo Paese, circondato dal calore della gente e dalle bellezze del territorio e il gusto del cibo. Allo stesso modo camminare per le strade di Palermo o passeggiare per le vie di Napoli, per uno spagnolo significa sentirsi un po' a Siviglia o sulla Rambla di Barcellona. Ma non solo il sud, se si pensa che anche la darsena di Milano fu voluta e realizzata nel 1603 da un governatore spagnolo.

L'amore per i viaggi nei rispettivi Paesi

Un altro attuale punto di contatto è la partecipazione italiana ad uno dei principali appuntamenti mondiali, la Fiera Internazionale del Turismo (Fitur) di Madrid, in programma dal 24 al 28 gennaio, inaugurata dalla presenza di re Felipe VI e dalla regina Letizia. Proprio in questa occasione alla presenza di molte autorità, si realizzata anche la simbiosi culturale con l’Arena di Verona per un concerto speciale presso l’Istituto di Cultura della capitale spagnola.

La Spagna ama moltissimo l’Italia- dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè -Per gli spagnoli, stando all’Ufficio Studi Enit, noi siamo il primo Paese per vocazione turistica. Tant’è vero che nei primi nove mesi del 2023, gli spagnoli che hanno visitato l’Italia sono stati in aumento sia sul 2022 e soprattutto sul 2019, con una spesa superiore a 1,7 miliardi”, ha spiegato tagliando il nastro nel nostro stand.

Cosa amano visitare gli spagnoli in Italia

Il tipo di vacanza preferito per gli spagnoli che visitano il nostro Paese è quello culturale: si tratta del 72% degli spagnoli intervistati a metà del 2023 che già sono stati in Italia per turismo e del 67% dei turisti intenzionati a scegliere l’Italia come meta di vacanze future. Ma non solo, nel 2023, i passeggeri aeroportuali giunti in Italia dalla Spagna sono aumentati del +13,7% rispetto al 2022, con una durata media del soggiorno di 4 notti, mentre, nel 23% dei casi, si rilevano dai 5 ai 7 pernottamenti (Ufficio Studi ENIT su dati The Data Appeal).

I rapporti d'amicizia

"La massiccia presenza dell’Italia a una fiera di rilievo globale come questa, tradizionale vetrina anche sui mercati latinoamericani, non è soltanto una importantissima opportunità per offrire uno sguardo ai valori identitari dell’italianità e alle meraviglie dei nostri territori, ma anche un modo per rafforzare ulteriormente il rapporto di amicizia che ci lega storicamente alla Spagna, che si traduce pure in termini di significativi flussi turistici e di investimenti di imprese spagnole in Italia. Italia e Spagna hanno una comune visione sull’importanza di questa industria, che deve ritornare a essere protagonista anche nell’ambito dell’Unione Europea", ha spiegato poi Daniela Santanchè.

Della stessa idea Ivana Jelinic, presidente e Ceo di Enit (ente nazionale del turismo): "Il turismo spagnolo in Italia crea un forte legame tra le due Nazioni e contribuisce allo sviluppo economico e culturale di entrambe. L’Italia è da sempre una delle mete turistiche preferite dagli spagnoli che durante tutto l’anno viaggiano nel Belpaese apprezzandone le peculiarità.

L’Italia si presenta come una destinazione unica e può apprendere dall’incontro con nuove culture che incentivano a declinare il turismo con un’impronta sempre più specifica”.

Fitur Santanchè
Taglio del nastro del ministro del turismo Daniela Santanché al Fitur. Con lei il primo ministro albanese Edi Rama, Giuseppe Buccino Grimaldi, ambasciatore d’Italia e gli omologhi Zaritsa Dinkova (Bulgaria) e Angie Duart De Melillo (Paraguay)

Commenti