Attualità

Muore a un evento Anpi l'avvocato Siniscalchi, legale di Maradona. Aveva 92 anni

Politico di lunga data, principe del foro di Napoli, Vincenzo Maria Siniscalchi è stato colto da un malore mentre partecipava a un evento. Sergio Costa, onorevole del M5s, è stato il primo a soccorrerlo

Muore a un evento Anpi l'avvocato Siniscalchi, legale di Maradona. Aveva 92 anni

Ascolta ora: "Muore a un evento Anpi l'avvocato Siniscalchi, legale di Maradona. Aveva 92 anni"

Muore a un evento Anpi l'avvocato Siniscalchi, legale di Maradona. Aveva 92 anni

00:00 / 00:00
100 %

Vincenzo Maria Siniscalchi, avvocato di 92 anni, è deceduto a causa di un malore occorso mentre partecipava a un evento organizzato dall'Anpi a Napoli. Siniscalchi è stato anche deputato e membro del Csm. "Deputato, membro del Csm, Vincenzo Siniscalchi è stato un esempio per la cultura di sinistra a Napoli e in Italia. Riferimento nazionale dell'avvocatura, sempre dalla parte dei deboli, la sua scomparsa rattrista tutti. Mancheranno la sua passione e il suo impegno. Un abbraccio pieno di affetto alla moglie Marinella e ai suoi cari", è il messaggio di Enzo Amendola, componente del Partito democratico per la scomparsa dell'avvocato.

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da parte del vice presidente della Camera, l'onorevole Sergio Costa, che si è detto "costernato e dispiaciuto per la perdita dell'avvocato. Un uomo dalla grande statura morale che ha segnato la vita della nostra città. Ero con lui, pochi istanti prima che ci lasciasse, e aver vissuto quegli attimi è stato tragico". È stato proprio l'esponente del M5s a fornire il primo soccorso a Siniscalchi dopo il malore, sorreggendolo in attesa dell'arrivo dei soccorsi.

Si sperava fosse solo un malore, ha proseguito Costa, perché con lui "Napoli perde un riferimento culturale importante. Stava intervenendo pubblicamente parlando di Costituzione e di partecipazione, temi che lo appassionavano". Piero Fassino, attraverso i social, lo ha ricordato come "insigne penalista è stato protagonista di tutti i più importanti processi del foro di Napoli. Uomo colto e raffinato, ha collaborato alle sceneggiature di importanti film e fiction televisive, nonché critico culturale per Paese Sera. Il Mattino, Il Corriere di Napoli. Davvero una una grande perdita".

Nato nel 1931, Siniscalchi è nato in una famiglia legata alla grande tradizione giuridica napoletana, essendo stato suo padre, Francesco Saverio Siniscalchi. Vincenzo Maria Siniscalchi è noto anche per essere stato l'avvocato di Diego Armando Maradona nei suoi processi più rilevanti in materia penale e sportiva, ma anche per aver assistito personaggi di spessore come Gigi Sabani, Tinto Brass, Michelangelo Antonioni e Franco Califano

Commenti