Automotive

La mannaia dell'inflazione sulle moto

L'inflazione colpisce anche il settore delle moto, con un aumento dei prezzi per gli accessori. Per avere del risparmio meglio acquistare online

La mannaia dell'inflazione sulle moto

L’inflazione a due cifre è una morsa che sta colpendo gli italiani in ogni settore, dal quale non è escluso neppure quello delle due ruote. Se da una parte il mercato registra una forte crescita nel mese di ottobre, +26% rispetto a dodici mesi fa grazie all’immatricolazione di 21.802 veicoli tra scooter e moto, come riportano i dati di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), dall’altra preoccupa l’aumento dei prezzi circa la spesa degli accessori destinati ai motociclisti.

Inflazione e mercato moto

Gli accessori moto sono arrivati a costare anche il 49% in più rispetto all’anno precedente per colpa dell’inflazione. Questo settore di mercato, a differenza di quello dei veicoli, ha vissuto un mese di ottobre molto complicato, con un’intenzione all’acquisto da parte degli utenti calato del 20%. L’interesse, però, resta molto alto come viene evidenziato dallo studio compiuto da Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha voluto passare sotto alla sua lente di osservazione le ricerche digitali di accessori e prodotti di equipaggiamento per le due ruote, che hanno avuto un incremento del +89% rispetto allo scorso anno. Positivi anche i risultati per gli antifurti per moto, +11% rispetto allo scorso anno, e per i prodotti legati alla cura del proprio veicolo a due ruote, +10%. I prodotti più ricercati sul web nell’ultimo anno sono stati i caschi moto (42%). Seguono gli pneumatici per moto (18%), le giacche e gli stivali (13% e 8%) e per ultimi i bauletti (5%).

Il risparmio online

Se da una parte è stato riscontrato un sensibile incremento generale dei prezzi, tuttavia, dall’altra il risparmio medio ottenibile acquistando nei mesi più convenienti e con maggiori sconti ha raggiunto circa il 9%. Per alcuni prodotti il risparmio è stato addirittura oltre il 20%, come per le maglie da motocross (-23%) e in molti casi superiori al 10%; ad esempio: gli accessori moto (-15%), i bauletti (-14%) e i prodotti per la cura della moto (-13%).

Il consiglio dell'esperto

“Siamo felici di riscontrare come il comparto moto stia ottenendo riscontri positivi, seppur l’inflazione si stia facendo sentire anche in questo settore. – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – Acquistare online gli accessori e l’equipaggiamento per scooter e moto conviene, se si riescono a cogliere le migliori offerte e si sfrutta la fluttuazione dei prezzi.

I portali di comparazione prezzi come idealo permettono di individuare quando è più conveniente acquistare online un dato prodotto, risparmiando anche se i prezzi medi per le categorie sono in crescita”.

Commenti