Automotive

Pirelli e i suoi pneumatici per le GT Maserati, tra passato e presente

Pirelli ha sviluppato una linea di pneumatici per le Maserati GT del passato, come la Biturbo, e del presente, come le attuali GranTurismo

Pirelli e i suoi pneumatici per le GT Maserati, tra passato e presente

Ascolta ora: "Pirelli e i suoi pneumatici per le GT Maserati, tra passato e presente"

Pirelli e i suoi pneumatici per le GT Maserati, tra passato e presente

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dalla prima Biturbo lanciata nel 1982 con il Cinturato P7 alla GranTurismo Folgore 100% elettrica gommata P Zero Elect, i pneumatici Pirelli sono stati sempre al fianco delle granturismo di Maserati. Auto dalle innate doti sportive ma votate anche al comfort, sia per i lunghi viaggi sia per l’utilizzo giornaliero, queste vetture sono un mix irresistibile di due mondi diversi che si incontrano in modo sublime.

Attualmente Pirelli offre un primo equipaggiamento su misura per le auto simbolo di questa tradizione: P Zero e P Zero Elect per Maserati GranTurismo e GranTurismo Folgore, mentre per i collezionisti di Maserati Biturbo è stato dedicato un nuovo Cinturato P7 della gamma Collezione, esposto anche al Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna appena concluso. Come ogni altra gomma sviluppata in collaborazione con il Tridente, è presente la marcatura MGT sul fianco di tali prodotti.

Per le GranTurismo moderne

Per l'odierna generazione di GranTurismo, a motorizzazione tradizionale ed elettrica, Pirelli ha generato tre equipaggiamenti ad hoc, ognuno con misure differenziate fra anteriore (20”) e posteriore (21”). Per la stagione estiva è disponibile il Pirelli P Zero sulla variante a combustione interna, mentre per la GranTurismo Folgore è presente un P Zero con marcatura Elect, che identifica i pneumatici con tecnologie dedicate alle auto elettrificate. Per le stagioni più fredde, invece, la GranTurismo può essere equipaggiata con Pirelli P Zero Winter, approvato dal Tridente come soluzione congegnale per entrambe le motorizzazioni. Il P Zero è il pneumatico UHP scelto dalle più importanti case automobilistiche per i modelli ad alte prestazioni, ed è realizzato facendo affidamento su modellazione e simulazione virtuale. Prove a cui seguono sessioni di test oggettivi e soggettivi in pista, utili a ottimizzare il comportamento tanto del pneumatico, quanto della vettura stessa.

Maserati

Sono target particolarmente impegnativi quelli di Maserati, che per le sue GranTurismo ha richiesto pneumatici con elevato comfort di guida e sonoro. Soprattutto i P Zero Elect per la Folgore, ai quali è stato dedicato uno sviluppo supplementare per raggiungere il livello di silenziosità desiderato. Mescole di ultima generazione invece permettono di avere le accelerazioni laterali e longitudinali elevate tipiche di una vettura granturismo.

Pirelli e la Maserati Biturbo

La Maserati Biturbo è la prima GT a scala industriale prodotta dal costruttore modenese, una coupé compatta ad alte prestazioni che nasceva gommata Pirelli Cinturato P7. Questo pneumatico, derivato dall’esperienza nel Campionato Mondiale Rally, è stato il primo ultraribassato a essere introdotto sul mercato. La sua caratteristica era una copertura dal fianco più basso rispetto alla larghezza del battistrada, aumentando notevolmente la tenuta in curva dell’auto. Il Cinturato P7 divenne presto uno dei pneumatici di punta per le automobili ad alte prestazioni e sarebbe stato poi fornito in primo equipaggiamento sulla Biturbo S, la versione potenziata e ancora più sportiva introdotta esattamente quarant’anni fa, nel 1983.

Maserati

Adesso il Cinturato P7 torna in gamma per la Maserati Biturbo nella misura 205/55 R14 nel catalogo della linea Pirelli Collezione, dedicata alle auto classiche. Questo Cinturato P7, marcato MGT, è stato riportato in scena in collaborazione con Maserati Classiche e si caratterizza per un aspetto del tutto simile all’originale, sia nel disegno battistrada sia nel lettering, ma realizzato con materiali e tecnologie moderne.

Insieme ai collaudatori Pirelli, il nuovo pneumatico è stato testato dallo stesso collaudatore Maserati che ha sviluppato la Biturbo 40 anni fa, ritrovando lo stesso carattere di sportività, adesso coniugato a una maggiore sicurezza soprattutto su bagnato e in condizioni di scarsa aderenza.

Commenti