Aziende

Centro Software aumenta l'efficienza delle imprese con l'intelligenza artificiale

Solo il 5,4% delle PMI usa l’intelligenza artificiale nei propri processi. L’AD Lorenzo Battaglini: “Il nostro software ERP intelligente aiuterà le PMI nel loro percorso di digitalizzazione”

Centro Software aumenta l'efficienza delle imprese con l'intelligenza artificiale

Ascolta ora: "Centro Software aumenta l'efficienza delle imprese con l'intelligenza artificiale"

Centro Software aumenta l'efficienza delle imprese con l'intelligenza artificiale

00:00 / 00:00
100 %

Centro Software investe nell'intelligenza artificiale. La società bolognese con alle spalle oltre 30 anni d'esperienza nello sviluppo di software per la gestione d’impresa, ha introdotto soluzioni avanzate di AI nelle funzioni del proprio software Enterprise Resource Planning, al fine di aumentare l’efficienza operativa e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Secondo i dati, infatti, solo il 5,4% delle PMI integra soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, ma la quota è destinata a crescere, come dimostra anche la recente approvazione da parte del Governo italiano del Piano 5.0, che spinge per la digitalizzazione delle imprese e lo sviluppo tecnologico. “L’intelligenza artificiale sarà fondamentale per l’evoluzione delle imprese italiane verso l’Industria 5.0, aiutandole nel loro percorso di digitalizzazione e migliorandone i risultati”, ha commentato Lorenzo Battaglini, amministratore delegto di Centro Software.

Nel corso dell’ultimo anno, Centro Software ha lavorato per introdurre l'intelligenza artificiale rilasciando di recente la versione 6.0 del proprio ERP di seconda generazione e intelligente che può portare alle imprese che lo adottano un incremento di efficienza con punte del 60%. Battaglini su questo punto ha aggiunto: “Le filiere produttive di un Paese come l’Italia sono costituite principalmente da PMI e, proprio perché sono più lunghe e ramificate, devono creare una gestione organica, con un’intelligenza di filiera che tragga la sua forza dalle intelligenze distribuite sulle singole entità aziendali. Questo è possibile solo integrando un software ERP, che già consente di gestire tutti i processi aziendali, con soluzioni avanzate di intelligenza artificiale”.

Tra le funzionalità introdotte grazie alla AI ci sono il machine learning per la previsione (forecasting) delle vendite, che migliora conseguentemente anche la pianificazione della produzione, degli acquisti e ottimizza le giacenze di magazzino; gli algoritmi che ottimizzano l’uso degli impianti, con recuperi di efficienza vicini al 10% e miglioramenti significativi nel consumo di materiali ed energia; gli algoritmi per il controllo della qualità e la manutenzione predittiva, con tangibili risultati nella business continuity e nell’efficienza generale.

Incorporando l’intelligenza artificiale nei software ERP, le imprese sono in grado di automatizzare i processi, ottenere insight sui propri dati e prendere decisioni più informate, migliorando i loro risultati. Infine, l’ERP intelligente di Centro Software non solo gestisce e pianifica le risorse, ma, interagendo con tutti gli altri ERP e integrandosi con i diversi sistemi di intelligenza artificiale, business intelligence, Internet of Things (IOT), e Robotic Process Automation (RPA), permette all’intera filiera produttiva e commerciale di comportarsi come un unico sistema integrato, adattandosi alle logiche dell’Industria 5.

0.

Commenti