Aziende

Sace lancia il Gps della carriera

La novità del gruppo assicurativo-finanziario. Potenziato il percorso professionale dei dipendenti

L'amministratore delegato di Sace, Alessandra Ricci.
L'amministratore delegato di Sace, Alessandra Ricci.

Ascolta ora: "Sace lancia il Gps della carriera"

Sace lancia il Gps della carriera

00:00 / 00:00
100 %

L'intelligenza artificiale generativa entra nelle imprese per aiutare i dipendenti a conoscere il proprio valore. E Sace annuncia un nuovo sistema basato sulla Gen AI: si chiama Career Gps e permette al team delle risorse umane e ai lavoratori di migliorare il proprio sviluppo professionale.

Creato insieme ad Accenture, il meccanismo analizza le skill esistenti e le confronta con quelle potenziali. Il nome non è casuale: il sistema funziona come un «navigatore» satellitare intelligente per gli impiegati che in questo modo possono acquisire una migliore consapevolezza all'interno di Sace. E l'azienda si dota di uno strumento in più per coltivare talenti.

Career Gps poggia su quattro pilastri: la trasparenza, grazie a una struttura di data visualization; l'equità che considera la storia professionale di ciascuno; l'efficacia e la flessibilità. Il gruppo assicurativo-finanziario controllato dal Mef sta investendo su un modello organizzativo di leadership diffusa basato sul consolidamento delle competenze professionali.

«A oltre un anno – ha detto l'ad di Sace Alessandra Ricci – dal lancio del nostro piano industriale INSIEME2025, arriva un ulteriore tassello della trasformazione culturale che stiamo portando avanti nel solco della sostenibilità, dell'inclusione e dell'innovazione tecnologica, per migliorare la vita delle nostre persone e per generare benessere per la collettività».

"Siamo orgogliosi – dichiara invece il responsabile Health & Public Service di Accenture Italia Franco Turconi – di affiancare Sace nel suo percorso di trasformazione digitale con un progetto innovativo che impiega le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale alla crescita dei talenti. Le soluzioni di AI si confermano alleati sostenibili sia per le persone, che possono accedere a percorsi professionali trasparenti, dinamici e personalizzati in base alle proprie competenze, sia per le organizzazioni, che possono contare su ulteriori strumenti per identificare i talenti con l’insieme di competenze necessarie e ideali per ogni progettualità.

In questo progetto, l’intersezione fra ingegno umano e tecnologia, suggerisce il vero utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di opportunità che aggiungono valore ad ogni sistema".

Commenti