Benessere

Quali alimenti consumare durante la stagione fredda

Per affrontare il freddo è preferibile scegliere alimenti capaci di aiutare il nostro organismo a riscaldarsi garantendo al tempo stesso il mantenimento di una dieta equilibrata. Vediamo quali cibi scegliere

Quali alimenti consumare durante la stagione fredda

Ascolta ora: "Quali alimenti consumare durante la stagione fredda"

Quali alimenti consumare durante la stagione fredda

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Durante il periodo invernale è fondamentale prestare attenzione al contenuto del piatto sia per rafforzare le difese immunitarie che per proteggersi dal freddo. Perché sì, alcuni cibi possono aiutarci a riscaldarci! Ma cosa mangiare quando fa freddo?

In inverno è inutile mangiare più del solito, a meno che non si lavori all'esterno. In effetti, la nostra vita (per lo più urbana e sedentaria) non ci sottopone a temperature rigide: le temperature delle abitazioni, gli uffici e generalmente i luoghi di lavoro sono ben riscaldati e il tempo trascorso all'esterno è limitato. Niente giustifica un consumo calorico maggiore durante l'inverno, il nostro corpo non consuma più energia che durante le altre stagioni dell'anno e l'apporto calorico deve quindi rimanere lo stesso.

L’abbassamento delle temperature ha effetti diretti sul corpo e sulla salute: alcuni sono visibili (congelamento, ragadi alle estremità degli arti), altri invisibili (sul cuore, sulla respirazione).

Cosa mangiare quando fa freddo

cibi

Ecco alcune indicazioni e consigli su buone abitudini da adottare durante la stagione fredda.

  • Riscaldare il pesce. In inverno, il nostro corpo è molto meno esposto alla luce e quindi alla vitamina D: infatti il sole ci aiuta a sintetizzare questa vitamina nel nostro corpo per rafforzare il nostro sistema immunitario. Per compensare questa carenza e mantenersi in buona salute, è importante consumare pesce grasso, tuorli d'uovo e anche latticini. Una dieta integrata con vitamina D non è sufficiente in caso di carenze. Non bisogna esitare a rivolgersi al proprio medico di famiglia per farsi prescrivere se necessario una supplementazione di vitamina D.
  • Scaldare la frutta. Rispetto all'estate e al nostro maggiore bisogno di freschezza, l'inverno è meno favorevole al consumo di frutta. Tuttavia, è importante rafforzare le nostre difese immunitarie per evitare piccole (o grandi) infezioni. Per quanto riguarda frutta e verdura, il consiglio è quello di privilegiare frutta di stagione ad alto contenuto di vitamina C e verdure ricche di fibre, comeclementine, kiwi, arance, pompelmi, zucche, rape, porro e carote.

Come rinforzare le difese immunitarie prima dell'inverno

Con l'avvicinarsi dell'inverno, il sistema immunitario può indebolirsi a causa del cambio di stagione, della comparsa di virus con il raffreddore, della stanchezza e dello stress. Alimenti, spezie, piante, omeopatia e l'utilizzo di oli essenziali diventano fondamentali per mantenersi in salute anche con le temperature più rigide.

Sotto trovate un esempio di menù

Ipotesi di colazione

  • Una bevanda calda: tè o caffè
  • Pane al burro
  • Uno yogurt
  • Un'arancia spremuta

Ipotesi di pranzo

  • Salsa remoulade di sedano e mele
  • Salmone e patate al vapore
  • Ricotta con noci
  • Ananas
  • Pane

Ipotesi di cena

  • Crema Di Castagne
  • Quiche di spinaci e insalata
  • Formaggio
  • Composta di frutta
  • Pane

Cosa bere quando fa freddo

Quando si tratta di bevande, meglio optare per un infuso di zenzero perché questo “alimento" favorisce la circolazione sanguigna e riscalda i bronchi. Un'altra bevanda è il tè verde che aiuta a combattere il raffreddore ed eliminare le tossine oltre al tè chai, una bevanda che contiene cannella e zenzero. Queste bevande, che possono essere bevute una o due volte al giorno, mantengono il corpo caldo e combattono anche il raffreddamento del corpo.

I cibi evitare durante la stagione molto fredda

inverno

Quando fa freddo è meglio evitare di mangiare insalate tutti i giorni. Le verdure crude, come i cetrioli o i pomodori, sono sconsigliate in inverno perché, oltre ad essere fredde, non sono facilmente digeribili. Evitiamo anche di mangiare panini perché sono freddi, non contengono abbastanza nutrienti e sono ricchi di calorie.

Per quanto riguarda la dieta non esiste alcuna controindicazione a continuarne una iniziata prima dell'inverno: la perdita di peso è spesso associata all’attività fisica che sia all'aperto o in ambiente chiusi e riscaldati come le palestre.

Leggi anche:

Commenti