Calcio

Nesta ne rifila sei a Zeman: festival del gol in Reggiana-Pescara

Finisce 6-2 il preliminare di Coppa Italia tra emiliani e abruzzesi. La squadra di Nesta sotto di due gol si scatena e ribalta il risultato. Adesso trova il Monza

Nesta ne rifila sei a Zeman: festival del gol in Reggiana-Pescara di Coppa Italia

Ascolta ora: "Nesta ne rifila sei a Zeman: festival del gol in Reggiana-Pescara di Coppa Italia"

Nesta ne rifila sei a Zeman: festival del gol in Reggiana-Pescara di Coppa Italia

00:00 / 00:00
100 %

La Reggiana di Alessandro Nesta vince in modo largo e in rimonta 6-2 contro il Pescara di Zdenek Zeman nel preliminare di Coppa Italia. La squadra neopromossa in Serie B stacca così il pass per i 32esimi di Coppa Italia, dove sfiderà il Monza al prossimo turno.

C'era grande attesa per la sfida odierna tra le due squadre. La Reggiana, appena promossa in Serie B, oggi é guidata dall’ex azzurro Nesta al posto di Diana. Il Pescara, invece è ancora sotto lo guida di Zeman, dopo la delusione per essere stato eliminato nella semifinale dei playoff di Serie C dal Foggia, ha come obbiettivo stagionale la promozione.

Tutta l'attenzione era rivolta ai due allenatori in panchina e non poteva essere altrimenti. Nesta e Zeman hanno incrociato il loro cammino negli anni con la Lazio. E proprio il tecnico boemo ebbe un ruolo importantissimo all'inizio della carriera dell'ex capitano biancoceleste. "Ho guardato il Pescara, Zeman lo conosco bene e ho avuto la fortuna di essere allenato da lui per quattro anni per cui conosco le sue squadre, che son sempre uguali e giocano sempre bene", aveva detto alla vigilia Nesta. "Zeman è una delle persone che mi hanno cambiato la vita. Ai tempi della Lazio, nel settore giovanile, giocavo da mezzala e da terzino. Zeman mi ha spostato nel cuore della difesa. Sarà bello affrontarlo".

La partita

Il Pescara parte subito forte e al 14' si porta in vantaggio con Accornero che insacca con una conclusione deviata dalla fiesa emiliana. Raddoppio al 27' quando Cuppone, servito da Dagasso, mette in rete il 2-0. La Reggiana però si scuote e trova una grande reazione. Prima accorciando le distanze con Lanini su calcio di rigore al 38' e poi pareggia i conti al 41' con Portanova, di testa, sugli sviluppi di un corner. Prima dell'intervallo, i granata piazzano anche il sorpasso con Girma che, servito da Lanini, firma il 3-2. Nella ripresa, la squadra di Nesta dilaga: al 53' arriva la quarta rete: a segnarla è Lanini che raccoglie la respinta del portiere avversario Plizzari sul colpo di testa di Portanova e mette in rete. Altro rigore per la "manita": Pellacani atterra Varela in area di rigore, Lanini si incarica, con successo, della trasformazione al 64'. Ma non finisce qui. All'83' il neoarrivato Vido fa 6-2 deviando in gol un cross di Libutti. Finisce in festa per la Reggiana mentre la stagione del Pescara comincia già in salita.

Gli altri risultati

Catanzaro-Foggia 1-0 (70' Curcio)

Feralpisalò-Vicenza (domenica ore 20.00)

Cesena-Virtus Entella (domenica ore 20.30)

Commenti