Calcio

Il Milan espugna Verona, stacca la Juventus e consolida il 2° posto

Il Milan di Stefano Pioli vince 3-1 sul campo del Verona e sale a quota 62 punti in classifica consolidando il secondo posto staccando di tre punti la Juventus. Nota stonata il giallo a Theo che ammonito salterà da diffidato Fiorentina-Milan il 30 marzo

Il Milan espugna Verona, stacca la Juventus e consolida il 2° posto

Ascolta ora: "Verona-Milan, le formazioni in campo | La diretta"

Verona-Milan, le formazioni in campo | La diretta

00:00 / 00:00
100 %

Il Milan di Stefano Pioli non sbaglia, vince 3-1 sul campo del Verona di Marco Baroni frutto dei gol di Theo Hernandez, Christian Pulisic e Samuel Chukwueze e consolida così il secondo posto salendo a quota 62 punti staccando così la Juventus ferma a quota 59 in virtù del pareggio nel match dell'ora di pranzo contro il Genoa di Gilardino. Il match del Bentegodi è stato divertente e ben giocato da ambo le squadre con i rossoneri che hanno fatto valere il maggior tasso tecnico ma con i padroni di casa che se la sono giocata a viso aperto dal primo all'ultimo minuto. Il Milan ha dimostrato di essere in salute e ha vinto contro un avversario che nelle ultime due giornate aveva ottenuto due vittorie e che si sta tirando pian piano fuori dalle sabbie mobili della retrocessione nonostante le tante difficoltà societarie. Con questo risultato il Milan ottiene tre punti d'oro e si candida per essere protagonista in questo finale di stagione che potrebbe regalare al Diavolo la possibile conquista dell'Europa League oltre al consolidare il secondo posto dietro all'Inter. Unica nota stonata il cartellino giallo a Theo Hernandez, per un'esultanza provocatoria, che gli farà saltare il match contro la Fiorentina in programma sabato 30 marzo al Franchi.

La cronaca della partita

Primo tempo

Al 4' punizione per il Milan con Theo Hernandez che la gioca morbida per l'accorrente Tomori che impatta male e manda il pallone a lato. Grande occasione per i rossoneri. Al 7' Theo scappa in velocità e Serdar lo atterra da dietro in scivolata: primo ammonito del match. Al 10' strappo di Leao sulla sinistra, numero su Suslov e cross in mezzo: libera la difesa del Verona. I padroni di casa pian piano salgono di tono e al 17' ecco il primo tentativo di Noslin che si gira bene dalla marcatura di Kalulu e prova il tiro: para Maignan. Grandissima occasione da gol per il Milan al 20' con Okafor che ci prova con un destro capolavoro al volo: strepitosa la parata di Montipò che salva il Verona.

Verona-Milan

Sulla ripartenza scaligeri pericolosi con Maignan che anticipa in uscita Folurunsho. Altra grande chance per il Milan al 23' con Pulisic che colpisce una clamorosa traversa. Il Verona al 25' risponde con Noslin che riceva palla sull'esterno, punta Tomori e prova il destro: fuori di un soffio. Tomori stende Noslin al 27' e viene ammonito da Mariani. Okafor scappa via bene al suo marcatore al 37' ma da dentro l'area di rigore calcia fuori. Grande break in ripartenza di Theo Hernandez che si fa 60 metri palla al piede e poi scarica per Okafor che la calcia alta. Al 44' gol del vantaggio del Milan: Theo si invola sulla sinistra, vince il rimpallo con Folorunsho, vince poi un altro rimpallo con un difensore e batte poi d'astuzia Montipò. Ammonito per l'esultanza e diffidato salterà la prossima sfida di campionato contro la Fiorentina in programma il 30 marzo.

Secondo tempo

Nella ripresa il Verona parte aggressivo e al 48 Noslin si procura un fallo da buona posizione che si tramuta poi in un nulla di fatto. Dawidowicz suicida al 50' si fa scippare palla da Okafor che si invola e calcia in porta ma trova la parata di Montipò, sulla ribattuta però si avventa Pulisic che anticipa Cabal e deposita in rete per il 2-0. Milan padrone del campo con Reijnders che allarga per Pulisic che si invola a destra e prova un tiro-cross teso: la palla sfila a lato. Minuto 59' grande occasione per il Verona con Noslin che di testa la mette alta sul bel cross di Centonze. Altra azione pericolosa del Verona con Swiderski che arriva al tiro: para Maignan. Sulla ripartenza Leao crea il vuoto e la mette in mezzo: questa volta Pulisic non è cattivo e Cabal spazza.

Al 65' il Verona torna in partita al 65' con il best gol di Noslin che conquista palla e al volo di destro incenerisce Maignan. Duda ci prova con un tiro da lontano al 67': palla alta. Minuto 70' Giroud manda in porta Leao, il portoghese fa tutto bene ma poi si divora il 3-1 calciando fuori. Al 79' angolo per il Milan con la palla che arriva fuori area a Chukwueze che con un gran sinistro al volo fulmina ancora Montipò. Recupero palla dal Verona all'85' con Noslin che va al tiro da lontano: palla alla sinistra di Maignan e brivido per il Milan. All'88' Chukwueze ci prova ma il suo sinistro termina fuori di un soffio. Al 90' Maignan para benissimo in spaccata su Swiderski ma si infortuna leggermente muscolarmente. Al 93' Centonze si mette in proprio e calcia con il sinistro: fuori di poco.

Il tabellino

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Coppola, Dawidowicz (59' Magnani), Cabal (76' Vinagre); Duda, Serdar (46' Dani Silva); Suslov, Folorunsho (59' Mitrovic) Lazovic (59' Swiderski); Noslin. Allenatore Marco Baroni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu (46' Gabbia), Tomori (84' Kjaer), Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic (66' Giroud), Loftus-Cheek (66' Musah), Leao; Okafor (74' Chukwueze) Allenatore Stefano Pioli

Marcatori: 44' Theo Hernandez (M), 50' Pulisic (M), 65' Noslin (V), 79' Chukwueze (M)

Ammoniti: Serdar (V), Tomori (M), Theo Hernandez (M), Baroni (V), Reijnders (M)

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)

Commenti