Cittadini

L'inflazione non risparmia neanche i funerali: ecco quanto costano oggi

Il costo dei funerali si aggira mediamente tra 1.900 e tremila euro ma la cifra può essere anche più elevata: ecco i costi nel dettaglio e perché si sceglie sempre di più la strada della cremazione

L'inflazione non risparmia neanche i funerali: ecco quanto costano oggi

Ascolta ora: "L'inflazione non risparmia neanche i funerali: ecco quanto costano oggi"

L'inflazione non risparmia neanche i funerali: ecco quanto costano oggi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

L'aumento dei prezzi nel 2023 non risparmia nessun settore: anche su funerali e servizi funebri si è abbattuta la "spada di Damocle" del caro-vita. La denuncia è arrivata direttamente dal Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, che ha stimato in una forbice compresa tra 1.900 e tremila euro il prezzo di un funerale standard escludendo tutti gli extra dovuti a tasse e tariffe cimiteriali.

A cosa sono dovuti gli aumenti

I motivi sono essenzialmente tre e riguardano anche tanti altri comparti interessati dagli aumenti come accade, ad esempio, per il carrello della spesa o le bollette di luce e gas. Innanzitutto, quindi, i costi dell'energia si riflettono a cascata su settori anche apparentemente molto lontani, poi c'è la guerra in Ucraina che va avanti ormai da più di un anno e mezzo e dall'inflazione. Nel dettaglio, il Codacons ha spiegato che costano molto più di prima le bare perché sono aumentate sia le quotazioni del legno ma anche i rivestimenti in zinco hanno visto aumenti figli dei rincari sulle materie prime così come accade per il bronzo o per i fiori.

Se, come detto, i prezzi variano in base alla tipologia di funerale, quello più completo ha costi molto elevati che dipendono dalle scelte che fanno i familiari del defunto: il carro funebre e la tipologia della bara come come i servizi di trasporto, la preparazione della salma, lapide, necrologi e gli addobbi con i fiori. Se è vero che i prezzi possono arrivare a tremila euro, ecco che alcuni pacchetti con qualità inferiori possono costare anche meno di 1.200 euro. Il giro d'affari del settore ha avuto un'impennata negli ultimi due anni con spese che arrivano anche a due miliardi di euro. "L'elemento che incide di più sul prezzo finale di un funerale è la voce 'cassa e accessori' (oltre il 40% del totale) seguita da carro funebre (20%) e dai costi per il personale (15%)", fa sapere il Codacons.

Perché si sceglie la cremazione

Nel dettaglio, per comperare una bara si parte da una base di 500 euro per quelle realizzate con legno di pino rosso ma la cifra può essere dieci volte più alta se si vogliono acquistare bare in mogano o rovere. Negli ultimi anni c'è anche una nuova tendenza: per risparmiare sui costi dei funerali, sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di cremare i propri cari: nel 2022 sono state effettuate quasi 260mila cremazioni di cadaveri "con una incidenza della cremazione sul totale della mortalità pari al 36,4% - aggiunge il Codacons - Una pratica funebre oramai maggioritaria nel nord Italia che registra numeri in forte crescita anche nel Centro e nel Sud proprio grazie ai risparmi garantiti dalla scelta della cremazione, che consente di abbattere la spesa per la bara (le casse per cremazione hanno un costo inferiore dovendo essere bruciate) e i costi cimiteriali, con una spesa media totale per un funerale con cremazione attorno ai 1.

900 euro in Italia".

Commenti