Cittadini

Venerdì nero per i voli aerei: cosa c'è da sapere

Sarà un venerdì nero per lo sciopero di alcuni lavoratori del settore aereo: ecco i voli garantiti e cosa fare prima di recarsi in aeroporto

Venerdì nero per i voli aerei: cosa c'è da sapere

Ascolta ora: "Venerdì nero per i voli aerei: cosa c'è da sapere"

Venerdì nero per i voli aerei: cosa c'è da sapere

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sarà una giornata molto difficile quella di chi dovrà volare venerdì 24 novembre a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore nel settore del trasporto aereo del 24 novembre 2023: si fermeranno i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling, il personale dipendente delle aziende del trasporto aereo che fanno parte del "settore handlers" e tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. Voli aerei, dunque, a rischio per migliaia di passeggeri.

I voli garantiti

Nonostante l'agitazione sarà di 24 ore, saranno protetti e garantiti voli secondo la legge 146/1990 con l'applicazione della delibera n. 14/387 del 13 ottobre 2014 della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, quelli che sono previsti nelle fasce orarie dalle 7 alle 10 del mattino e dalle ore 18 alle 21 oltre a "tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero", come fa sapere l'Enac con un comunicato.

Inoltre, saranno garantiti anche i sequenti voli con le isole che hanno un'unica frequenza giornaliera con la sola esclusione del traffico continentale: si tratta di cinque voli operati da EasyJet da Malpensa a Olbia (EJU 3583) e da Olbia a Malpensa (EJU 3584), da Comiso a Malpensa (EJU 3968), da Napoli a Palermo ( EJU4103) e da Palermo a Napoli (EJU 4104); quattro voli della Ryanair da Malpensa a Cagliari (RYR 4561), da Cagliari a Malpensa (RYR 4562), da Pisa ad Alghero (RYR 7998) e da Alghero a Pisa (RYR 7999) e tre della Volotea da Verona a Olbia (VOE 1778) da Verona a Catania (VOE 1745) e da Ancora a Palermo (VOE 1511). "Dovrà essere comunque assicurato l'arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell'inizio dello sciopero", sottolinea l'Enac.

Inoltre, venerdì 24 novembre riusciranno a volare tutti quelli "schedulati in orari antecedenti inizio astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti" cos' come "l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti primi dall'inizio dello sciopero stesso". Infine, saranno garantite anche le tratte intercontinentali "in arrivo compresi transiti su scali nazionali nonché seguenti voli intercontinentali in partenza". Chi volesse vedere se il proprio volo è protetto o meno può leggere l'elenco completo pubblicato dall'Enac sulle tratte che vanno dal Medio Oriente a Nord e Sud America così come le rotte intercontinentali tra Italia e Asia.

Come informarsi

Da quanto si apprende, Ita Airways ha già cancellato oltre 40 voli nazionali previsti per venerdì e che eventuale altre cancellazioni o variazioni al programma saranno comunicate in giornata dalla stessa compagnia.

In questi casi, qualsisasi viaggiatore è bene che si informi con la società in questione e verifichi online lo stato del proprio volo prima di andare in aeroporto.

Commenti