Cronaca internazionale

A bordo trema tutto e si scatena il panico: aereo supera 1.200 Km/h (velocità del suono)

Un volo di linea decollato da Washington, non appena arrivato alla quota di crociera ha raggiunto una velocità di 1.287 Km/h: passeggeri nel panico, ecco il video dell'accaduto

A bordo trema tutto e si scatena il panico: aereo supera 1.200 Km/h (velocità del suono)

Ascolta ora: "A bordo trema tutto e si scatena il panico: aereo supera 1.200 Km/h (velocità del suono)"

A bordo trema tutto e si scatena il panico: aereo supera 1.200 Km/h (velocità del suono)

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sono stati molti secondi, se non minuti di paura ad alta quota quelli sperimentati da centinaia di passeggeri che viaggiavano a bordo di un aereo della Virgin Atlantic decollato dall'aeroporto di Washington e diretto a Londra: la velocità della strumentazione di bordo ha segnato un valore che ha superato le 800 miglia orarie, ossia 1.287 Km/h, una velocità tecnicamente superiore a quella del suono (intorno ai 1.230 km/h).

Cosa è successo a bordo

Un video girato da un passeggero sull'account X sta facendo il video del web: i passeggeri si tengono, con il massimo della forza, al sedile che hanno di fronte a loro mentre a bordo è tutto un tremore: chi grida, chi emette alcune urla, nessuno sa con esattezza cosa sta accadendo in quei momenti mentre l'aereo vola a 10.600 metri. In alcuni momenti si vedono nettamente anche degli sbalzi come fossero vuoti d'aria tant'é che la videocamera di chi sta filmando quei momenti non riesce a stare ferma: c'è anche chi, con lo sguardo, cerca conforto fuori dal finestrino per avere delle risposte.

Venti a 425 km/h

L’ufficio del National Weather Service che si occupa della regione di Washington-Baltimora ha affermato che in quota soffiavano venti a 265 miglia orarie (425 Km/h), la seconda misura più elevata da quando sono iniziate le registrazioni negli anni '50. Si è trattato del jet stream, ossia la corrente a getto, la quale ha "moltiplicato" la normale velocità di crociera dell'aereo di linea fino a fare infrangere la velocità del suono. "Per coloro che volano verso est in questo getto (flusso) ci sarà un bel vento in coda", ha scritto il servizio meteorologico su X. Il volo è arrivato a Londra con addirittura 45 minuti di anticipo sulla tabella di marcia.

L'evento si sarebbe veroficato in pieno Oceano Atlantico appena a est di Long Island nel momento in cui l'aereo stava salendo di quota entrando nel flusso veloce della corrente a getto. Una volta fuori, la velocità si è stabilizzata tra 600 e 700 miglia (ossia tra 965 e 1.100 Km/h circa). "Sebbene la velocità massima del volo fosse superiore alla velocità del suono l'aereo non ha infranto la barriera del suono - spiegano alcuni esperti al Washington Post - Anche se la sua velocità al suolo, una misura che combina la velocità effettiva dell’aereo e la spinta aggiuntiva del vento – fosse maggiore della velocità del suono, si stava ancora muovendo nell’aria circostante alla sua normale velocità di crociera. È successo che l'aria circostante si muovesse insolitamente velocemente".

Cosa è successo ad altri aerei

La stessa sorte, però, è toccata anche ad altri voli che hanno sorvolato l'aerea con la super corrente a getto come nel caso del volo United Airlines 64 da Newark a Lisbona che ha raggiunto una velocità al suolo di 835 miglia (1343 km/h) appena al largo della costa orientale americana secondo il sito Flight Aware arrivando con 20 minuti di anticipo.

Discorso identico anche per il volo 120 dell'American Airlines da Filadelfia a Doha, in Qatar, che ha raggiunto la velocità di quasi 840 miglia orarie, tra le più alte mai registrate.

Commenti