Cronaca internazionale

Harrison Ford, una nuova specie di serpenti porta il suo nome. Ecco perché

Scoperta una nuova specie di serpente a cui è stato dato il nome dell'attore Harrison Ford, per un motivo molto particolare. Ecco quale

Harrison Ford, una nuova specie di serpenti porta il suo nome. Ecco perché

Ascolta ora: "Harrison Ford, una nuova specie di serpenti porta il suo nome. Ecco perché"

00:00 / 00:00
100 %

Nonostante Indiana Jones sembra non abbia paura di nulla, gli appassionati della saga sanno bene che basta un serpente, anche di piccole dimensioni, per terrorizzarlo a morte. E, ironia del destino, è proprio ad una nuova specie di serpente, che è stato trovato nel Parco Nazionale Otishi, un’area protetta situata nelle regioni peruviane di Junín e Cusco, a poco meno di 400 chilometri dalla capitale Lima nel maggio 2022, è stato dato il nome dell'attore che Indiana Jones lo interpreta, Harrison Ford. I ricercatori hanno identificato questo esemplare maschio adulto nella palude di Pantano la Esperanza, lungo 40,7 centimetri, caratterizzato da un corpo bruno-giallastro con macchie nere e ventre nero, innocuo per l’uomo. Ma questo, non è l'unico animale che porta il suo nome.

Un ragno una formica ed ora anche un serpente

Oltre al serpente, il nome dell'attore è stato dato anche ad un ragno che vive in California (Calponia harrisonfordi) e ad una specie particolare di formica (Pheidole harrisonfordi), tutti animali che possono risultare per alcuni spaventosi e la domanda che ci si pone, e che si è posto lo stesso attore, è: "Perché?"

Gli scenziati continuano a dare il mio nome ad alcuni animali, ma sono sempre quelli che terrorizzano i bambini. Non capisco. Io sono buonissimo e passo il mio tempo libero a fare il punto croce, canto ninne nanne alle mie piante di basilico – ha scherzato Ford in una dichiarazione. – In tutta serietà, questa scoperta fa riflettere. È un promemoria del fatto che c’è ancora così tanto da imparare sul nostro mondo e che gli esseri umani sono una piccola parte di una biosfera incredibilmente vasta. Su questo pianeta, tutti i destini sono intrecciati e in questo momento un milione di specie si sta avvicinando sull’orlo della scomparsa. Abbiamo un mandato esistenziale per ricucire il nostro rapporto interrotto con la natura e proteggere i luoghi che generano la vita”.

Harrison Ford a difesa della natura

In realtà a differenza del suo personaggio di Indiana, Harrison Ford non soltanto non detesta i serpenti, ma è anche vicepresidente di Conservation International, un’organizzazione no-profit impegnata nella protezione della natura e la conservazione della biodiversità. E dare il suo nome al serpente è stato una sorta di riconoscimento per i dieci anni di impegno nella sua attività a difesa dell'ambiente. La motivazione è stata spiegata in un documento: “Dedichiamo questa specie a Harrison Ford, attore e ambientalista, in riconoscimento del suo lavoro per Conservation International e della sua voce per la natura”.

Per un biologo, descrivere una nuova specie e renderla popolare con il suo nuovo nome è una delle attività più vitali durante la crisi della biodiversità – ha affermato il dottor Edgar Lehr, professore alla Illinois Wesleyan University di Bloomington (Stati Uniti) che ha guidato la spedizione.

- Sono onorato che il signor Ford abbia accettato la nostra dedica”.