Cronaca internazionale

Voli aerei, poltrona per cani in prima classe. L'ira degli ambientalisti

Quasi 9.500 euro è il prezzo di un biglietto esclusivo su jet privati per far volare in libertà e lusso animali domestici e i loro padroni: ecco cos'è K9-Jets e le proteste degli ambientalisti

Voli aerei, poltrona per cani in prima classe. L'ira degli ambientalisti

Ascolta ora: "Jet privati per cani in poltrona a cifre da capogiro, l'ira degli ambientalisti"

Jet privati per cani in poltrona a cifre da capogiro, l'ira degli ambientalisti

00:00 / 00:00
100 %

I migliori amici dell'uomo viaggiano in prima classe, anzi di più: a loro sono riservati lussuosi jet privati con poltre in pelle ad hoc, ovviamente accompagnati dai loro padroni per un viaggio comodo e indimenticabile. Costo dell'operazione circa 9.400 euro per la sola tratta Londra-Dubai. L'esperienza offerta dalla K9-Jets, società inglese che noleggia jet privati per gli animali domestici non è per nulla piaciuta agli ambientalisti britannici Extinction Rebellion che si sono scagliati contro tutto questo lusso, ritenuto eccessivo, per far viaggiare i cani.

Le proteste

Nella mission dell'azienda si legge che è consentito agli animali domestici stare al fianco dei propri padroni nella cabina di un jet privato di lusso "invece di essere limitati nella stiva di un aereo commerciale. Il servizio garantisce un ambiente rilassato e senza stress per te e i tuoi compagni a quattro zampe": se i cani possono stare "sulle tue ginocchia o al tuo fianco in cabina", i gatti devono invece stare nella loro trasportina ma un aspetto che interessa i loro ricchi proprietari è evitare le code per dogana e controlli sicurezza. Nonostante la K9-Jest faccia sapere che sono compensate le emissioni di carbonio su tutti i voli, gli ambientalisti non ci stanno accusando i loro padroni "capaci di amare gli animali come esseri umani senza però rendersi conto che la natura, intorno a loro sta crollando, e quindi a rinsavire".

Il sito Facebook ufficiale della società conta migliaia di followers e decine di foto con gli amici a 4 zampe in primo piano nelle loro poltrone ad hoc oppure lungo i piccoli corridoi dei jet tra le risate compiaciute dei suoi padroni che, durante il volo, sorseggiano calici di champagne. Agli ambientalisti infastiscono anche le costose scodelle di porcellana spesso riservate a cani e gatti. Le destinazioni sono molteplici: Londra, New Jersey, Dubai, Los Angeles, Francoforte, Lisbona, Parigi. "Regalità del Golden Retriever!ì È stato un vero piacere incontrare Ellie ed Emma (e ovviamente Katie e Kevin) dopo il loro primo volo sul K9 Jtes", si legge su un post su Facebook con i padroni felici prima di imbarcarsi con la loro coppia di "amici" a quattro zampe.

La risposta della compagnia

Adam Golder, cofondatore della compagnia ha ricordato la filosofia animalista del gruppo cercando di spegnere, sul nascere, le polemiche contro l'inquinamento: "K9 Jets crede che tutti i membri di una famiglia, incluso gli animali domestici, meritino di viaggiare con comfort e stile" aggiungendo di "non potremmo essere più entusiasti di dare il via a questa nuova rotta".

Nonostante il giusto occhio di riguardo per gli animali, in un periodo di caro-benzina e transizione energetica che sta affrontanto il mondo è difficile non pensare che tutta questa comodità ha un "costo" che non è soltanto quello economico: i dati forniti dall'International Council on Clean Transportation (Icct), ricordano che il 2,4% delle emissioni complessive di CO2 deriva dal traffico aereo. Come dire, a buon intenditor buone parole.

cani e padroni K9jets

Commenti