Guerra in Ucraina

Il missile e lo spazio aereo violato: cosa succede tra Polonia e Russia

La denuncia delle forze armate polacche: "L'oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow ed è rimasto lì per 39 secondi. Nella notte nuovo attacco russo con 14 bombardieri strategici: missili e droni contro Kiev e Leopoli

Il missile e lo spazio aereo violato: cosa succede tra Polonia e Russia

Ascolta ora: "Missile russo lanciato contro l'Ucraina viola lo spazio aereo polacco"

Missile russo lanciato contro l'Ucraina viola lo spazio aereo polacco

00:00 / 00:00
100 %

Un missile lanciato dalla Russia contro l'Ucraina ha violato lo spazio aereo della Polonia. Lo affermano le forze armate di Varsavia attraverso un post su X. "L'oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow ed è rimasto lì per 39 secondi. Per l'intera durata del volo, è stato seguito dai sistemi radar militari".

Le forze armate fanno sapere che hanno "osservato un'intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione Russa, relativa ad attacchi aerei e missilistici su oggetti situati nel territorio dell'Ucraina", in conseguenza del quale "sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco. Avvertiamo - si legge ancora - che sono stati attivati ​​aerei polacchi e alleati, il che potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sud-orientale del paese".

Di ciò che è avvenuto sarà chiesto conto al Cremlino. La Polonia, infatti, chiederà spiegazioni a Mosca, fa sapere il portavoce del ministero degli Esteri Pawel Wronski. Che aggiunge: "Invitiamo la Federazione Russa a fermare gli attacchi aerei terroristici contro la popolazione e il territorio dell’Ucraina, a porre fine alla guerra e ad affrontare i problemi interni del Paese".

Attacco russo contro Kiev e Leopoli

Intanto Mosca non si ferma. Missili e droni in azione la notte scorsa contro Kiev e la città occidentale di Leopoli. Secondo quanto postato su Telegram dall'aeronautica di Kiev, la difesa ucraina ha distrutto 18 dei 29 missili e 25 dei 28 droni lanciati dalla Russia.

Quattordici bombardieri strategici russi sarebbero decollati dall’aerodromo russo Olenya e il raid aereo su Kiev è continuato per più di due ore.

Commenti