Cronaca internazionale

"Peach Fuzz": cos’è (e a cosa corrisponde) il colore dell’anno 2024

Il colore del 2024 sarà il delicato rosa di pesca: ecco quali sono i molteplici significati di questa scelta e i campi in cui troverà applicazione

"Peach Fuzz": cos’è (e a cosa corrisponde) il colore dell’anno 2024

Ascolta ora: ""Peach Fuzz": cos’è (e a cosa corrisponde) il colore dell’anno 2024"

"Peach Fuzz": cos’è (e a cosa corrisponde) il colore dell’anno 2024

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Letteralmente il significato di Peach Fuzz corrisponde a "peluria di pesca", praticamente si tratta del più conosciuto rosa pesca appena eletto colore dell'anno 2024 dall'Istituto Pantone del Colore. Non è un caso che si sia scelta questa tonalità per il prossimo anno ormai ale porte: gli esperti hanno spiegato che il suo tono leggero e fruttato evoca pace e serenità soprattutto in un periodo storico come il nostro dominato da guerre e conflitti.

I molteplici significati

"Peach Fuzz cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È un tono pesca vellutato e delicato il cui spirito onnicomprensivo arricchisce mente, corpo e anima", ha spiegato Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute. "Nella ricerca di una tonalità che riecheggia il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore radioso di calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona di compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo il giovane con l'eterno", ha aggiunto. Considerato anche sottilmente sensuale, l'Istituto spiega che questa "sincera tonalità pesca" trasmette un sentimento di gentilezza e tenerezza, comunicando un messaggio di cura e condivisione, comunità e collaborazione.

La tonalità calda e accogliente sottolinea il desiderio di stare insieme agli altri ma anche di goderci un momento di quiete. Isprirebbe, inoltre, "appartenenza e ricalibrazione" dal momento che il colore pesca è incastonato tra rosa e arancione. Con Peach Fuzz gli esperti sono convinti che si possa trovare pace interiore che inciderebbe positivamente sul nostro benessere.

Il "dietro le quinte" del colore

Ma quali sono, quindi, i motivi di questa scelta? Come accennato, in un momento così delicato della vita internazionale "il nostro bisogno di nutrimento, empatia e compassione diventa sempre più forte, così come la nostra immaginazione di un futuro più pacifico", sottolinea l'Institute. Per queste ragioni è importante riconoscere e promuovere l'interiorità di ciascuno con momenti di tregua, creatività e connessione umana in mezzo al trambusto della vita moderna. "Il colore che abbiamo selezionato come Colore Pantone dell'anno 2024 doveva esprimere il nostro desiderio di voler essere vicini a coloro che amiamo e la gioia che proviamo quando ci permettiamo di sintonizzarci con chi siamo e assaporare semplicemente un momento di tranquillità da soli".

I campi d'applicazione

La tonalità del rosa pesca è già molto in voga (e lo sarà ancor di più il prossimo anno) per abbigliamento e accessori così come per il design degli interni e nell'arredamento della casa. Si tratta di una tonalità molto versatile, Peach Fuzz sarà utilizzato anche per ravvivare la pelle, "aggiungendo un morbido calore a occhi, labbra e guance facendo apparire più sani tutti coloro che lo indossano", sottolineano gli esperti. Porte aperte, quindi, anche a rossetti, fard e contouring. Ma non è tutto, perché il suo campo d'applicazione sarà anche per il packaging e nel design multimediale.

Sul portale dell'Istituto è possibile acqustare diversi oggetti, dal taccuini in edizione limitata alla tazzina di caffè, di colore rigorosamente rosa pesca ma anche numerosi altri prodotti da scegliere in base alla categoria.

Commenti