Cronaca locale

"Blindati e derubati": l'incubo di Ida Di Benedetto e dell'ex ministro Urbani

L’interprete della soap "Un posto al sole" abita alla Riviera di Chiaia con il compagno. "Andremo via da Napoli"

L'attrice Ida Di Benedetto
L'attrice Ida Di Benedetto

Ascolta ora: ""Blindati e derubati": l'incubo di Ida Di Benedetto e dell'ex ministro Urbani"

"Blindati e derubati": l'incubo di Ida Di Benedetto e dell'ex ministro Urbani

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

L’attrice napoletana Ida Di Benedetto e l’ex ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani dormivano quando i rapinatori hanno razziato il loro appartamento in via Riviera di Chiaia, a Napoli. I ladri hanno chiuso a chiave i padroni di casa nella loro stanza e hanno agito in maniera indisturbata. Solo l’attrice, nota soprattutto per aver interpretato in passato la soap Un posto al sole, svegliata dal trambusto, ha provato a urlare, ma senza distogliere i malviventi dalla loro azione criminale. Il bottino trafugato comprende cellulari, computer, gioielli, portafogli e denaro. Urbani e Di Benedetto, che stanno insieme dal 1995, in un primo momento non si sarebbero accorti di nulla.

L’indagine della polizia

Sull'episodio stanno indagando gli agenti locali della squadra mobile. I rapinatori, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero entrati in casa di notte, mentre Di Benedetto e Urbani erano nell'appartamento e riposavano. Li hanno chiusi in una stanza, quindi hanno portato via tutto ciò che avesse un valore e fosse facile da trasportare.“Qualcuno è entrato nella mia camera da letto alle sei del mattino – ha raccontato alle forze dell’ordine l’attricee ci hanno chiusi dentro. Me ne sono accorta e sono uscita sul balcone, ho urlato e all'inizio nessuno mi ha sentita. Una signora si è resa conto dell'accaduto e ha lanciato l'allarme”.

“Andremo via da Napoli”

Quando è arrivata la polizia le vittime sono state liberate, ma i rapinatori già erano scappati. “Sono terrorizzata – ha continuato Ida Di Benedetto – soffro di claustrofobia e questa è la terza volta che subisco un furto. Sono stanca. La città è abbandonata, andremo via”. L’attrice ha rivelato che viene spesso a Napoli per guardare il mare dal balcone di casa. “Deve essersi sparsa la voce – ha sottolineato –sanno chi siamo e ogni tanto ci prendono di mira. La mia città è abbandonata”.

Gli altri furti

Il primo furto subito è stato quello dell'auto. Poi, un anno e mezzo fa – fa sapere l’attrice – le hanno rubato argenteria e gioielli, anche un anello della madre, a cui era molto legata. “Non ce la faccio più – si è sfogata Ida Di Benedetto, che lo scorso 2 giugno ha compiuto 78 anni – la sera chiudiamo i balconi con una spranga di ferro che mi sono fatta fare da un fabbro”. Circa la dinamica dell'accaduto, l'attrice ha raccontato che i ladri si sarebbero introdotti nel suo appartamento passando dall'esterno.

“Abito al primo piano di un palazzo antico – ha concluso –ed è piuttosto alto, ma questo non ha scoraggiato i malviventi”.

Commenti