Cronaca locale

Il cane ha un infarto: il suo padrone gli salva la vita con un massaggio e una pastiglia

L'episodio è avvenuto a Nuoro durante una battuta di caccia: il piccolo Marley ora per fortuna sta bene

Il cane ha un infarto: il suo padrone gli salva la vita con un massaggio e una pastiglia

Ascolta ora: "Il cane ha un infarto: il suo padrone gli salva la vita con un massaggio e una pastiglia"

Il cane ha un infarto: il suo padrone gli salva la vita con un massaggio e una pastiglia

00:00 / 00:00
100 %

Sono stati attimi di grande paura quelli vissuti nel Nuorese da Cristian Pinnas e dalla compagna Claudia Cucchi: durante una battuta di caccia, infatti, i due hanno visto accasciarsi a terra uno dei loro cani, presumibilmente a causa di un infarto. Una situazione che, data la lontananza dalla città e quindi anche dal più vicino veterinario, sembrava destinata a concludersi in modo tragico, ma che invece per fortuna, e anche per la pronta reazione della coppia, ha avuto un lieto fine.

L'episodio si è verificato la scorsa domenica 19 settembre durante un'escursione in campagna: Cristian Pinnas e Claudia Cucchi si trovavano in località Sa Serra a Pratosardo, vicino a Nuoro, ed erano impegnati in una battuta di caccia. Come sempre, in queste circostanze, i due sono accompagnati dai loro tre cani: tra di essi anche il protagonista della vicenda, Marley, di 6 anni. Improvvisamente, mentre stava camminando dietro al suo padrone, il cane inizia ad irrigidirsi e si accascia a terra su un fianco. "Cri, guarda il cane", dice preoccupata Claudia Cucchi verso il compagno,"Cri il cane!". Marley ha le convulsioni, e il timore è che possa trattarsi di un infarto. Pinnas, nonostante la grande preoccupazione, cerca di mantenersi lucido il più possibile e si porta sull'animale per tentare in ogni modo di soccorrerlo. L'uomo inizia ad effettuare un massaggio cardiaco a Marley, che continua a tremare.

"Dammi il coltello, Clà, dammi il coltello", chiede alla donna Pinnas, che pratica un taglio all'orecchio del cane per favorire la circolazione. Dopo aver ricevuto dalla compagna una bottiglietta d'acqua, cerca di reidratare l'animale e successivamente gli somministra una pastiglia di Bentelan. Mentre Claudia Cucchi contatta telefonicamente il veterinario per segnalargli l'urgenza, il piccolo Marley si riprende, si rimette in piedi e inizia nuovamente a scodinzolare. Vorrebbe rimettersi a correre per la campagna, ma viene fermato dal suo padrone per evitare rischi inutili, prima che la visita dal veterinario chiarisca che cosa gli sia successo.

Per fortuna la vicenda si conclude in modo positivo e Marley sta bene: lo testimonia uno scatto fatto dopo il controllo medico.

"Nonostante lo spavento siamo riusciti a salvarti e questa è la cosa importante", commenta Pinnas sul suo profilo Facebook,"comunque basto io con i miei problemi di salute non ho bisogno di compagnia".

Commenti