Cronaca locale

socialmente pericoloso". L'Arcigay attacca l'evento (sold out) di Vannacci

Arcigay Viterbo ha criticato duramente il generale Vannacci, che nel tardo pomeriggio di oggi presenterà il suo libro Il mondo al contrario nella città laziale. L'evento avrebbe però già fatto registrare il tutto esaurito. Gli organizzatori: "Vannacci disponibile al confronto"

"È socialmente pericoloso". L'Arcigay attacca l'evento (sold out) di Vannacci

Ascolta ora: ""È socialmente pericoloso". L'Arcigay attacca l'evento (soldout) di Vannacci"

"È socialmente pericoloso". L'Arcigay attacca l'evento (soldout) di Vannacci

00:00 / 00:00
100 %

L'Arcigay ha attaccato duramente il generale Roberto Vannacci, definendo la presentazione del libro Il mondo al contrario fissata per le 18 di oggi a Viterbo un "evento socialmente pericoloso". Anche stavolta, tuttavia, l'iniziativa ha fatto a quanto pare registrare il tutto esaurito: tutti i posti disponibili alle Terme dei Papi sono stati a quanto sembra già prenotati. Questa la polemica sorta nelle scorse ore nella città del Lazio. Un evento organizzato da Umberto Fusco, esponente di Forza Italia ed ex-ufficiale dell'Esercito, al quale l'Arcigay si è opposta con forza. E in una nota dai non priva di punti surreali pubblicata oggi dalla stampa locale, l'associazione non ha risparmiato critiche. "Arcigay Viterbo desidera esprimere la propria ferma opposizione alla presentazione del libro "Il mondo al contrario" di Roberto Vannacci, segnalando la natura biasimevole e socialmente pericolosa dell'evento di diffusione dei contenuti - si legge nel comunicato, su ViterboToday - anche da una veloce rassegna dei contenuti, emerge un intento finalizzato alla discriminazione e alla marginalizzazione patologizzante delle minoranze sessuali, oltre che di quelle etniche e del genere femminile in senso più ampio".

Gli esponenti dell'Arcigay hanno poi posto l'accento sul fatto che l'evento fosse sold out. E nell'annunciare l'intenzione di non indire manifestazioni di protesta, hanno rivolto un invito ai partecipanti. "La diffusione di informazioni come quelle esposte da Vannacci può rappresentare un pericolo per la salute della comunità e degli individui che ne fanno parte - prosegue la nota - invitiamo l’autore, come anche Umberto Fusco e gli ospitanti, a rivolgersi al nostro Sportello antidiscriminazione. Per poter intraprendere un percorso di costruzione di significati più in linea con quanto ormai generalmente noto in qualsivoglia organizzazione nazionale e internazionale sul tema della popolazione Lgbt+, dell’etnia, del genere, dei diritti civili, del rispetto umano, dei costi sociali e sanitari conseguenti alle condotte d’odio sulle voci di spesa statali".

Un attacco che non sembra tuttavia aver scoraggiato chi ha già prenotato un posto per la presentazione. Non è del resto la prima volta che Vannacci viene contestato, con le polemiche che fin qui sembrano aver paradossalmente contribuito a far sì che le varie iniziative di presentazione del libro avvenissero in sale gremite. E Fusco ha fatto presente come il generale sia disponibile a confrontarsi con l'Arcigay. “Sono previste persone da altre province del Lazio e so di qualcuno che arriverà anche da fuori regione per conoscere il generale, dopo averlo visto in televisione e averne sentito parlare. Per quanto riguarda quello che ha scritto un’associazione – ha dichiarato Fusco riferendosi ad Arcigay, al sito TusciaWeb – come detto in precedenza, il generale è disponibile al confronto, non lo ha mai rifiutato.

Io personalmente sono rispettoso di tutte le idee, perché è giusto che sia così".

Commenti