Cronaca locale

Forza il posto di blocco e investe due sorelle in Autogrill. La follia sulla A22

Il conducente dell'auto pirata, affetto da gravi disturbi psichici, aveva sospeso le cure. Dopo aver investito le due ragazze, una di 17 e l'altra di 28 anni, è scappato a piedi. Lo hanno fermato gli agenti della Stradale

Una scena dell'impatto in Autogrill ripresa da un tassista di passaggio
Una scena dell'impatto in Autogrill ripresa da un tassista di passaggio

Ha forzato un posto di blocco sull'A1, investito due sorelle ferme in Autogrill del Modenese sull'A22 e poi si è dato alla fuga a piedi. Protagonista della vicenda, a tratti folle e paradossale come quella accaduta sull'A4 Torino-Milano dieci giorni fa, è un cittadino moldavo di 35 anni regolare sul territorio italiano. L'uomo, fermato dagli agenti della Polizia Stradale di Modena, sembrerebbe affetto da gravi disturbi psichici. Stando a quanto racconta la giornalista Valentina Lanzilli sul Corriere.it, pare che avesse sospeso la terapia che gli era stata prescritta. Le vittime, una ragazza di 17 e l'altra di 28 anni, sono rimaste ferite in modo grave. La prima è stata sottoposta ad un delicatissimo intervento chirurgico a tibia e perone, l'altra ha ricevuto una prognosi di 90 giorni.

La lite con la fidanzata a Roma poi elude il posto di blocco

Stando a un prima riscostruzione dei fatti, il 35enne era partito da Roma all'alba di domenica mattina. Dopo aver discusso con la fidanzata, si è messo alla guida della sua auto, una Passat, e poi ha risalito la dorsale autostradale spostandosi verso Nord. Arrivato sull'A1, ha forzato un posto di blocco allo svincolo tra Calenzano e Barberino del Mugello, proprio nel tratto in cui un tir aveva preso fuoco dopo essere precipitato dal viadotto della Marinella. Attorno a mezzogiorno è stato avvistato nel Modenese, sull'A22. Lì ha investito le due sorelle che erano ferme in un Autogrill e poi ha tentato di fuggire a piedi.

Le due sorelle investite e la fuga a piedi

Le ragazze stavano viaggiando assieme ai genitori per raggiungere una località di montagna. Hanno fatto una sosta all'area di servizio di Campogalliano Est quando l'auto pirata gli è planata addosso. La scena è stata ripresa col cellulare da un tassista di passaggio nella zona, tra lo spavento e l'incredulità degli altri automobilisti. Dopo aver investito le giovani, il 35enne è scappato lasciando la 17enne a terra. Quindi ha ripreso la marcia, salvo poi sbandare e schiantarsi contro la barriera autostradale all'altezza dell'uscita di Carpi. A quel punto, ha deciso di abbandonare l'auto e darsela a gambe scavalcando il guard-rail. Per fortuna, gli agenti della Polizia Stradale di Modena e Verona lo hanno bloccato.

I disturbi psichici del conducente

Il conducente dell'auto pirata è un cittadino moldavo, regolare sul territorio italiano. Dopo il fermo, è stato trasportato all'ospedale di Baggiovara, dove si trova ancora ricoverato, con svariate fratture. È risultato negativo all'alcool test. Stando a quanto trapela al Corriere.it dalle fonti investigative, il 35enne è affetto da un disagio psichico di tipo bipolare per il quale era regolamente in cura. Pare, però, che avesse sospeso la terapia da qualche giorno.

Per ora è piantonato dalla polizia ma non risulta ancora alcun provvedimento di fermo a suo carico.

Commenti