Cronaca locale

Italia-Inghilterra, vietata la vendita di alcolici per tutto il giorno

Per la partita valida per le qualificazioni ad Euro 2024 previsto un massiccio spiegamento di forze dell’ordine. L’Italia torna a giocare a Napoli dopo 10 anni

Italia-Inghilterra, vietata la vendita di alcolici per tutto il giorno

Napoli si prepara ad ospitare una nuova gara internazionale. Questa volta, però, la partita che si giocherà domani sera alle 20.45 allo stadio "Diego Armando Maradona" riguarda le nazionali. L’Italia scenderà in campo contro l’Inghilterra in un match valido per le qualificazioni ad Euro 2024.

Una sfida importante da un punto di vista strettamente calcistico e carica di tensioni sul fronte dell’ordine pubblico. A Napoli, ferita dalle violenze avvenute la scorsa settimana in occasione della partita di Champions League tra la squadra di Spalletti e l’Eintracht Francoforte, è previsto l'arrivo di circa 2500 tifosi inglesi. La Questura del capoluogo campano è già al lavoro per garantire uno svolgersi sereno dell’evento sportivo e ha concordato con il Viminale l'invio di ulteriori uomini delle forze dell’ordine con l'obiettivo di monitorare la situazione e intervenire in caso di problemi.

Nel frattempo il sindaco Gaetano Manfredi ha emanato un’ordinanza che vieta, dalle ore 7 a mezzanotte del 23 marzo, la vendita di alcolici all'interno dello stadio e nelle strade e piazze del quartiere Fuorigrotta a ridosso dell’impianto sportivo. L'ordinanza stabilisce anche che dalle ore 12 di giovedì fino a cessate esigenze di venerdì 24 marzo è previsto il divieto di "vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapak, o qualsiasi altro materiale, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta nonché il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, a titolo oneroso, presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali" situati nelle aree del centro, adiacenti la Stazione Marittima, l'aeroporto di Capodichino e la stazione Fs di Napoli Centrale.

In occasione della partita, per garantire il deflusso dallo stadio e consentire ai tifosi di tornare a casa, la Linea 2 della metropolitana ha predisposto delle corse straordinarie che partiranno alle 23.10 di giovedì.

Il clima di tensione ha già provocato un primo effetto. Come riporta La Gazzetta dello Sport, una partita tra tifosi di Italia e Inghilterra prevista a Napoli proprio giovedì, sarà cancellata per motivi di sicurezza. Gli organizzatori, secondo quanto riferisce il quotidiano britannico Times, hanno ricevuto "minacce credibili di violenza" da parte di un gruppo di fan locali.

"Ho ricevuto una mail minacciosa e piuttosto sinistra che diceva di venire da un gruppo di ultras del Napoli, in cui si diceva di stare attento perché 60 tifosi sarebbero venuti all’incontro per farci del male. Ho passato l’email alla mia controparte alla Figc con cui stavo organizzando l’evento e chiesto di verificare con la polizia locale se era credibile. La risposta, dopo le verifiche, è stata che erano molto preoccupati e che la consideravano una minaccia molto credibile", ha raccontato Garford Beck, uno degli organizzatori dell’evento, al Times.

"È un peccato - ha aggiunto-, perché oltre alle implicazioni finanziare di organizzare un evento simile non vedevamo l’ora di giocare e prenderci qualche birra coi nostri amici italiani".

Commenti