Cronaca locale

"Lombardia Style", il turismo delle eccellenze conquista la Bit

Alla Borsa internazionale del turismo una visione contemporanea e iconica dell'offerta turistica. L'assessore regionale Barbara Mazzali: "Abbiamo creato un network che riunisce i protagonisti di questa storia unica, ed ora è tempo di raccontarla nel modo migliore”

"Lombardia Style", il turismo delle eccellenze conquista la Bit

Ascolta ora: ""Lombardia Style", il turismo delle eccellenze conquista la Bit"

"Lombardia Style", il turismo delle eccellenze conquista la Bit

00:00 / 00:00
100 %

È una narrazione nuova, quella racchiusa e messa in evidenza con il brand “Lombardia Style” che la Regione ha presentato alla Bit 2024, la Borsa internazionale del turismo aperta fino a questo martedì 6 febbraio all’Allianz Mico di Milano, a operatori turistici e buyer italiani e stranieri che hanno affollato il grande stand pensato con canoni innovativi seguendo un fil rouge contemporaneo che valorizza le eccellenze lombarde: dalla moda al design, dalla musica al food, dall'architettura alla nautica, fino al turismo, anzi ai “turismi” che si intrecciano fra passato e presente e guardano ai nuovi viaggiatori.

“’Lombardia Style”, brand turistico unitario della Regione Lombardia, presentato ufficialmente alla Bit dall'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali è un progetto di largo respiro che prevede una brochure semestrale dedicata alle eccellenze e una campagna promozionale dedicata alle bellezze della regione dei record che nel 2023 ha registrato oltre 50 milioni di soggiorni, di cui oltre il 65% di turisti stranieri. La copertina del primo numero è dedicata a Giorgio Armani mentre gli ambassador della nuova campagna turistica sono tre icone di bellezza e sport: l'attrice Fiammetta Cicogna, il ciclista e presentatore Vittorio Brumotti e il campione olimpico Antonio Rossi. Tante le eccellenze lombarde conosciute in tutto il mondo messe a sistema e raccontate non più singolarmente, ma come una grande storia nata dal connubio tra estro e disciplina, unione tra genio e rigore che è il tratto distintivo del saper creare valore squisitamente lombardo e grazie al quale designer e chef, stilisti e imprenditori, fabbriche e atelier, si sono affermati nel mondo.

"Con Lombardia Style - spiega Barbara Mazzali - mettiamo a sistema le nostre tante e diverse eccellenze. È un progetto che abbiamo voluto fortemente e racchiude ed esalta tutti gli imprenditori, i territori, gli artigiani che contribuiscono ogni giorno a fare di questa Regione un'eccellenza riconosciuta nel mondo. Abbiamo creato un network che riunisce i protagonisti di questa storia unica, ed ora è tempo di raccontarla nel modo migliore”.

Grande protagonista della brochure “Lombardia Style” è la regione motore d'Italia e d'Europa, la prima in Italia per numero di imprese (18% del totale nazionale), la più attraente per gli investimenti diretti dall'estero (11 miliardi di euro dal 2012 a oggi). È quella del design, che raccoglie un terzo delle imprese italiane e ospita un evento internazionale come il Salone del Mobile di Milano, il più importante al mondo ma anche quella della moda, con le fashion week e dell'industria creativa, con circa 40.000 imprese e 233.000 addetti, più di 300 startup e 19 tra incubatori e acceleratori.

Bit 2024-stand Regione Lombardia

Ricchezza che affonda le sue radici in un sistema educativo di altissimo livello: nella sola Lombardia ci sono 15 università con corsi di Arte e Design che attraggono molti studenti internazionali, oltre a 26 Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica riconosciuti dal Ministero dell'Educazione, come la prestigiosa Accademia di Brera e l'Istituto Marangoni, fucine continue di nuovi talenti.
È la Lombardia dei tanti turismi, dei successi di Milano sempre più internazionale e attrattiva, dell'affermazione dei suoi laghi, del boom delle sue montagne in estate e in inverno. Ma è anche la Lombardia delle tante esperienze, dai cammini spirituali, al trekking, alle vette e destinazioni raccontate come meritano, da una campagna di grande impatto firmata dal regista Paolo Zambaldi, dove il ritmo della contemporaneità getta una luce inedita sulle bellezze storiche della Regione e dalle illustrazioni di Jacopo Ascari, in cui lo stile lombardo dialoga con design, moda, visuali inaspettate e monumenti evocativi.

Nella scenografia del grande stand iconico di 722 metri quadrati aperto agli operatori professionali in cui sono raccontate bellezze del territorio, siti Unesco, tradizioni, percorsi e cammini, eccellenze eno-gastronomiche insieme a 48 operatori lombardi, 12 per l'area Territori e 36 seller per la promo-commercializzazione, accolti a titolo gratuito dalla Regione.

Per tutte le informazioni: https://bit.fieramilano.it/ e https://www.

in-lombardia.it/it/lombardia-style

Commenti