Cronaca locale

Milano, fiamme in una casa di riposo: sei morti, 80 feriti

L'incendio è divampato intorno all'1.20 di notte nella Casa per Coniugi, struttura residenziale per anziani di via dei Cinquecento (zona Corvetto), a Milano. Due anziane sono morte carbonizzate, altre quattro persone intossicate dai fumi

Milano, fiamme in una casa di riposo: sei morti, 80 feriti

Ascolta ora: "Milano, fiamme in una casa di riposo: sei morti, 81 feriti"

Milano, fiamme in una casa di riposo: sei morti, 81 feriti

00:00 / 00:00
100 %

Quattro persone sono morte intossicate dal fumo, due per le fiamme. È il triste bilancio di un incendio che è divampato la notte scorsa in una casa di riposo di Milano, in via dei Cinquecento, zona Sud di Milano. Ottantuno persone sono state trasportate nei diversi Pronto Soccorso del capoluogo e dell’hinterland, 170 fatti evacuare. Sul posto 15 ambulanze, 3 automediche e 2 mezzi di coordinamento, oltre ai vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile. Casa per Coniugi è il nome della struttura assistenziale di proprietà del Comune rimasta colpita dalle fiamme: è gestita dalla cooperativa Proges. L'incendio è divampato intorno all'1.20 della notte. La casa di riposo accoglie anziani non autosufficienti senza patologie tali da richiedere assistenza ospedaliera. La residenza è vicina a Piazzale Corvetto, in un edificio di tre piani che risale al 1920. Attiva dal 1955, può ospitare 210 anziani.

I nomi delle vittime

Hanno perso la vita, carbonizzate, due donne, Laura Blasek e Nadia Rossi, rispettivamente di 86 e 69 anni: occupavano la medesima stanza. Le altre quattro vittime, tre donne (Paola Castoldi, 75 anni, Loredana Labate 84 e Anna Garzia 85 anni) e un uomo (Mikhail Duci 73 anni) sono morti intossicati dal fumo che si è sprigionato nel primo piano dell'immobile, arrivando poi anche al secondo. I familiari delle vittime sono stati subito avvisati. Un anziano non ne aveva.

Incendio scoppiato da un letto

"Con certezza si può dire che il punto di origine dell’incendio si localizza in un letto perchè i danni maggiori da combustione sono in quel posto. Non è possibile dire adesso quale sia l’innesco vero e proprio. Occorrerà fare accertamenti". Lo ha spiegato la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano, responsabile del dipartimento «Tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro» lasciando il sopralluogo alla casa di riposo. Al momento i vigili del fuoco escludono la matrice dolosa dell'incendio.

Il sindaco Beppe Sala

L’incendio è stato "contenuto. Viene da dire, in questi casi, che poteva andare peggio, ma sei morti sono in bilancio pesantissimo", lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha fatto un sopralluogo nella struttura insieme all’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Al bilancio "pesantissimo speriamo - ha aggiunto il primo cittadino - che non si aggiungano persone che sono in ospedale in situazione delicata".

Sopralluogo del magistrato

Alla Casa di riposo per coniugi è arrivata anche la procuratrice aggiunta Tiziana Siciliano, responsabile del dipartimento "Tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro". Con i vigili del fuoco e personale svolgerà un sopralluogo all’interno della struttura.

Siciliano è stata raggiunta anche dal procuratore capo Marcello Viola e il pm di turno Francesco De Tommasi.

Commenti